La Royal Enfield Himalayan è una "Classic Enduro" di piccola cilindrata che piace per il suo aspetto spartano ma pronto a tutto. Il motore di piccola cilindrata la rende facile da utilizzare anche in fuoristrada leggero.
Marca / Modello | Royal Enfield Himalayan 411 |
Prezzi a partire da: | 5.400 € |
Omologazione: | Euro5 |
Valutazione Media: |
Stile: attira sguardi al semaforo pur non essendo una SBK replica
Consumi: contenutissimi se non le si tira troppo il collo
Frenata: troppo debole il solo disco anteriore
Prestazioni: non è una moto da sparo e si nota, ma qualche CV in più ne ampierebbe il range d'utilizzo
Una sola versione, per renderla davvero completa meglio dotarla di borse laterali rigide, sono ben fatte e le danno quel tocco d'avventuriera in più.
Le nuove grafiche sono tutte molto interessanti, molto appariscente quella Pine Green
A primo impatto trasmette subito la sensazione di solidità, esaltata anche dalla scelta di utilizzare poca plastica. Ha la ruota anteriore da 21 pollici, i cerchi a raggi, le sospensioni a lunga escursione e protezioni tubolari che la rendono adatta anche all'utilizzo nel fuoristrada leggero. Nonostante l'aria da dura, il motore che la spinge è un piccolo e pacato monocilindrico da 411 cc. Le prestazioni assolute non sono il suo forte - 24 CV e 36 Nm non possono fare miracoli - ma per un utilizzo rilassato possono bastare. Con l'ultimo aggiornamento è arrivato anche il navigatore turn by turn, unica concessione alla modernità per una moto che bada al sodo
La posizione di guida è comoda, sia nell'utilizzo stradale, sia quando si abbandona l'asfalto per il fuoristrada. le dimensioni ridotte, il peso contenuto e i consumi moderati la rendono anche una valida alternativa allo scooter nel quotidiano. Fuori dalla città conviene mantenere andature rilassate per non metter in crisi ciclistica e motore, la frenata non è all'altezza mentre cambio, motore e sospensioni se non si esagera vanno più che bene.