Prima enduro stradale ad adottare un look marcatamente vintage. La Moto Guzzi V85TTs’ispira alle moto dakariane del passato della Casa di Mandello. Meccanicamente, non c’è dubbio, è una vera Guzzi: cardano e motore trasversale raffreddato ad aria. All’avventura passeggiando!
Marca / Modello | Moto Guzzi V85 TT |
Prezzi a partire da: | 12.199 € |
Omologazione: | Euro5 |
Valutazione Media: |
Facilità di guidala Moto Guzzi V85TT è ideale per chi vuole una maxi enduro stradale che non sia impegniativa, il motore e docile e la dinamica di guida intuitiva.
EsteticaUn look così poteva essere sfoggiato solo da una moto italiana. Le livree d’ispirazione dakariana sono altamente consigliate. Ottime anche le finiture.
Motore fiacco Il motore della Guzzi è docile e poco assetato ma qualche cavallo in più non avrebbe guastato, anche perché la ciclistica è di livello
Protezione aerodinamica Per essere una globetrotter il parabrezza di serie è decisamente poco protettivo. Quello optional risolve solo parzialmente il problema.
Le versioni disponibili sono 2: la standard e la Travel, pesata per i viaggi e dotata di borse laterali rigide e cupolino maggiorato. Se volete il pacchetto completo scegliete la Travel ma vi dovrete accontentare della sola livrea Namib Sand
Bianco/Giallo, Bianco/Rosso, Blu, Namib Sand (Travel)
Bella, ben fatta e molto personale. Il look della Moto Guzzi V85 richiama le tuttoterreno degli anni Ottanta. Meccanica e cablaggi sono molto ordinati e anche la componentistica è realizzata molto bene. Cuore pulsante (nel vero senso del termine) è il bicilindrico a V di 90° trasversale da 853 cc, capace di 80 CV e 80 Nm di coppia, non tantissimi ma sufficienti a far divertire. Buona la dotazione elettronica con l'acceleratore elettronico ride-by-wire e tre diversi riding mode (Strada, Pioggia, Off-Road), che modificano le impostazioni del traction control e dell'ABS, disattivandolo al retrotreno per la guida in fuoristrada, e non manca nemmeno il cruise control. Di livello la dotazione ciclistica con sospensioni Kayaba regolabili e freni Brembo, la scelta della camera d’aria per gli pneumatici non convince tutti.
Il girovita snello e la sella bassa solo l’ideale per chi non è lungo di gamba, il baricentro, poi è molto basso e c’è tanto angolo di sterzo, ingredienti fondamentali per divincolarsi in città. La facilità di guida è senza dubbio la caratteristica migliore della V85TT: il motore è docile e il comportamento dinamico equilibrato. Tra le curva passeggia volentieri, anche a passo spedito, ma non chiedetele di correre, il motore non ha tanto brio in alto. Ma è poco assetato, meno di 5 l/100 km, per un'autonomia superiore ai 400 km con il pieno da 23 litri nel serbatoio. Ben tarate le sospensioni, a loro agio anche nel fuoristrada leggero, e ottimi i freni. L’elettronica non è sofisticata ma svolge il compito senza sbavature. La V85TT è pronta anche a lunghi viaggi, a patto di migliorare la protezione aerodinamica con il cupolino optional.