La R 1250 RT di BMW è la moto turistica per definizione. Il confort è ai massimi livelli, ora pareggiato anche da una dotazione (con optional) ricchissima. Nonostante la mole sa convincere anche quando c'è da fare qualche bella piega.
Marca / Modello | BMW R 1250 RT |
Prezzi a partire da: | 23.250 € |
Omologazione: | Euro5 |
Valutazione Media: |
Comodità: in sella alla RT si potrebbe arrivare fino a Capo Nord... in giornata. Davvvero comodissima
Motore: il boxer di BMW è un motore fantastico per fare turismo, fluido, elastico e ricco di carattere
Tecnologia: seppur alcuni dispositivi siano optional, ci sono soluzioni di livello assoluto
Peso (da fermo): fare manovra - magari a pieno carico o in pendenza - richiede la giusta perizia
Prezzo: accessoriata a dovere si sfiorano prezzi da automobile...
Una sola versione, ma a fare la differenza sono i pacchetti BMW. Una moto full optional può costare anche oltre 26.000 euro, ma sarebbero comunque soldi ben spesi
Bianco, Triple Black, Blu sport o Perlato in sitle Option 719
Imponente e confortevole, ma anche tecnologica e divertente. Con l'ultimo aggiornamento la tecnologia la fa da padrone, il nuovo display da 10 pollici con connettività è degno di una berlina di lusso, e gli aiuti alla guida non sono da meno: cruise control adattivo, frenata intrgrale, luci adattive, ABS e controllo di trazione di tipo Cornering grazie all'IMU. Il cuore pulsante è sempre il bicilindrico boxer con fasatura variabile Shift Cam, un portento di coppia con i suoi 143 Nm, mentre sono 136 i cavalli. La ciclistica continua nel solco dell'accoppiata Telelever/Paralever con il Dynamic ESA che controlla automaticamente il precarico, mentre per l'idraulica c'è un sistema semi attivo. Di serie ci sono le borse laterali integrate, perfette per i lunghi viaggi, e la radio con funzione DAB, ora ancora più fruibile grazie al nuovo sistema audio. Il peso non è contenuto, 279 kg in ordine di marcia, ma con queste dimensioni era difficile fare di meglio. Ottimo il livello di finiture.
A passo tranquillo o disimpegnato, la RT sorprende per la facilità con cui si lascia condurre tra le curve. Il peso si avverte solo a bassisima velocità, poi sparisce grazie all'ottimo bilanciamento. Il motore boxer è uno dei migliori da utilizzare su strada: fluido nell'erogazione, vigoroso ai bassi e medi regimi ma anche "cattivo" quando c'è da andare verso la zona rossa del contagiri. Il confort di marcia è assoluto, ottima la protezione dall'aria offerta dalle sovrasrtutture, così come l'assorbimento delle buche da parte delle sospensioni. Unica nota negativa qualche leggera vibrazione a velocità costante, non esageratamente fastidiosa, ma comunque presente. Comodo il cruise adattivo, così come la funzione mirroring per avere la mappa di navigazione a tutto schermo.