Una Volvo 960 Turbo d'occasione nasconde più di un segreto: dal motore V8 sovralimentato a trucchi degni di James Bond. E costa...
UNA VOLVO PER FAMIGLIE Prima che rompiate il salvadanaio vi avviso, purtroppo l'asta su eBay si è conclusa da poco e l'auto in questione è già stata acquistata per 12.500 dollari. Peccato, perché la Volvo 960 Turbo dell'annuncio, classe 1992, era una bella occasione. Intanto il venditore dichiara che è a km 0. Inoltre la carrozzeria appare perfetta, gli interni sono originali (quasi del tutto), ha due airbag, chiusura centralizzata, vetri elettrici, sedili elettrici e GPS. La classica auto del buon padre di famiglia, insomma. Solo che sotto il cofano (in carbonio) ha un V8 da 3.000 cavalli e funziona solo con benzina a 116 ottani. Niente di strano, dopotutto. O si?
LA BUGATTI? CIAONE PROPRIO! Pur essendo "street legal" in Pennsylvania, dov'è stata venduta, questa Volvo d'occasione è infatti un dragster, che monta un motore da 10,3 litri - si, proprio diecimilatrecento centimetri cubi - con quattro turbo e un compressore volumetrico di derivazione navale: il tutto allestito dalla specializzata Dart Racing su basamento Chevrolet Big Block da 632 pollici cubici, con bielle in titanio e testate a due valvole per cilindro. Risultato: 3.000 CV, come già anticipato, e 4.262 Nm di coppia: il tutto scaricato a terra attraverso una trasmissione automatica a 6 marce. Per capirci, la Bugatti Chiron si ferma a 1.500 CV per 1.600 Nm. Praticamente è l'automobilina di Barbie, al confronto.