Nella smania da SUV che domina il panorama automobilistico mondiale, alcuni costruttori non vogliono lasciare da parte un segmento che può ancora dire la sua e cioè quello delle classiche berline. Vero è che sono modelli oggi meno richiesti rispetto ai cugini a ruote alte oppure alle station wagon; tuttavia, alcune Case possono proporre alcuni pezzi interessanti. Per esempio, ci sono i coreani di Kia, che crede in questa nicchia del mercato e oggi ha mostrato il video teaser della nuova K4, una moderna auto compatta che potrebbe entrare in scena anche in Europa affiancando e poi sostituendo la Ceed.
Nuova Kia K4: pronta al debutto la berlina del costruttore coreanoUNO STILE ORIGNALE E SPIGOLOSOIl costruttore coreano ha pubblicato le prime immagini offrendo un assaggio del suo design spigoloso prima della presentazione ufficiale che avverrà il 21 marzo, e che farà da antipasto all’anteprima pubblica al New York International Auto Show, aperto al pubblico dal 27 marzo. La nuova berlina abbraccia uno stile più sofisticato rispetto alla Ceed. A distinguerla sono le linee più scolpite su fianchi ed estremità, ma ci sono anche i nuovi fari a LED, che si estendono fino ai paraurti e un profilo complessivo in stile fastback piuttosto complesso e originale. Per adesso, Kia non ha dichiarato le specifiche tecniche, ma fa sapere che la K4 fisserà “nuovi standard di design, innovazione e appeal di guida nel settore delle berline compatte”.
Nuova Kia K4: dovrebbe arrivare con motori a benzina e ibridi MOTORI CONVENZIONALI, MA ANCHE IBRIDIIl costruttore asiatico allude anche alla “tecnologia avanzata”, probabilmente soffermando l’attenzione su un moderno abitacolo con plancia digitale e una suite di sistemi di assistenza alla guida molto completa.In termini di motorizzazioni, e a seconda del mercato, si prevede che la gamma possa includere un motore turbo da 1,6 litri e un motore da 2,0 litri aspirato, potenzialmente insieme a un’opzione quasi certamente full-hybrid, ma la scelta non è stata ancora presa e potrebbero esserci delle variazioni. Restiamo in attesa di avere novità, che non dovrebbero tardare nell'essere condivise da Kia prima del debutto ufficiale della K4.