BMW continua a spingere più avanti i confini della tecnologia con l'ultima evoluzione del suo sistema infotainment iDrive. Presentato in occasione della rassegna tecnologica CES 2025 a Las Vegas, il dispositivo Panoramic iDrive utilizza il rivoluzionario sistema operativo X basato su Android, offrendo un’esperienza utente senza precedenti e mai come ora vicina al concetto e all'utilizzo di uno smartphone. Questo dispositivo debutterà a bordo di tutti i modelli BMW Neue Klasse a partire dalla fine di quest’anno.
BMW Panoramic iDrive: debutta a bordo dei modelli Neue Klasse da fine 2025
Android per la nuova generazione di BMW iDrive
Questa evoluzione consente una maggiore integrazione con applicazioni di terze parti e aggiornamenti OTA (over-the-air), garantendo un sistema sempre aggiornato e personalizzabile. Grazie a tale scelta, gli utenti potranno beneficiare di una piattaforma aperta che migliora l'interazione tra conducente, veicolo e ambiente digitale. Guardiamo il suo potenziale in video, poi continuiamo la discussione.
L’ultima versione di iDrive presenta quattro componenti principali:
- Sistema multimediale con tecnologia di retroilluminazione a matrice, che migliora l’estetica e la leggibilità.
- Struttura di menu aggiornata, progettata per un utilizzo più semplice e intuitivo.
- Volante multifunzione con pulsanti di feedback tattile, parte dell’approccio ''shy-tech'' di BMW.
- BMW Panoramic Vision, uno schermo avanzato che estende la visione del conducente.
BMW Panoramic iDrive: il nuovo infotainment svelato in occasione di CES 2025 a Las Vegas
Innovazione al centro della Neue Klasse
L'introduzione del sistema operativo X e del nuovo iDrive coincide con il debutto della Neue Klasse, una gamma di veicoli che rappresenta il futuro di BMW. Innanzitutto, mentre i precedenti sistemi iDrive utilizzavano una manopola di controllo centrale, quest'ultima versione si basa in gran parte su un nuovo volante multifunzione.
Head-up display anche 3D
Ma tra le novità più rilevanti troviamo il BMW Panoramic Vision, uno schermo che si estende lungo il parabrezza e funge da head-up display. Diviso in tre sezioni, include un quadro strumenti digitale e due aree personalizzabili con widget, come meteo, navigazione e dati sul motore.
Un altro elemento distintivo è l’head-up display 3D opzionale, che offre informazioni sulla guida semi autonoma e sulla navigazione direttamente nel campo visivo del guidatore. BMW sottolinea che l'uso coordinato di due head-up display è unico nel settore e migliora notevolmente la leggibilità e la sicurezza.
BMW Panoramic iDrive: tutte le informazioni sotto gli occhi di guidatore e passeggero
Informazioni su più schermi
Per esempio, quando si utilizza il sistema di navigazione, gli avvisi di guida del percorso vengono visualizzati sul 3D Head-Up Display. Le informazioni su strade e incroci appaiono sul display Panoramic Vision, mentre una mappa completa può essere mostrata sul sistema infotainment.
BMW Panoramic iDrive: la casa tedesca promette un'esperienza di guida innovativa
BMW al CES 2025: uno sguardo al futuro
Il CES 2025 si è rivelato un palcoscenico ideale per BMW per svelare la sua visione del futuro. Ne è esempio proprio la combinazione tra il sistema operativo X Android e l’ecosistema BMW, che promette una guida più intuitiva, sicura e connessa. Il nuovo software consente di personalizzare le schermate e include la possibilità di utilizzare immagini come sfondi per l'infotainment.
Un linguaggio più naturale
L’Intelligent Personal Assistant di BMW, ora basato su Large Language Models, rivoluziona ulteriormente l’interazione uomo-macchina. Grazie a questa tecnologia, i conducenti possono impartire comandi naturali come ''Portami a una stazione di ricarica vicino a un negozio di alimentari'', migliorando l'esperienza complessiva di navigazione e la gestione del veicolo.
BMW Panoramic iDrive: l'head-up display alla base del parabrezza e il touchscreen più in basso
Conclusioni
BMW ha saputo unire tradizione e innovazione attraverso la nuova versione dell’iDrive, alimentata dal sistema operativo X basato su Android. Questo passo segna una svolta importante nella strategia tecnologica del marchio, aprendo nuove possibilità per il futuro della mobilità e promette di rivoluzionare l’esperienza a bordo dei futuri modelli della casa di Monaco.