I display dei sistemi infotainment sono diventati un elemento imprescindibile di ogni abitacolo, quasi un complemento d’arredo, tanto che i designer spesso progettano il layout degli interni in base a questi schermi. Oggi, l’ultimo esempio (forse il più eclatante) in ordine di tempo arriva da BMW, che equipaggia la sua ammiraglia Serie 7, anche in variante elettrica i7, con un display 8K da 31,3” che si abbassa dal tetto per deliziare i passeggeri posteriori con ogni genere di contenuto video e audio. Detto delle tendenze attuali in fatto di entertainment, passiamo aHyundai Mobis che ha presentato un nuovo display avvolgibile, che può scomparire all’interno della plancia quando non viene usato. Vediamo come funziona in questo video.
DESIGNER LIBERI DI CREAREMa, innanzitutto, bisogna precisare che schermi di questo tipo si sono già visti in altri settori dell’high-tech. Tuttavia, questa è la prima volta che tale tecnologia è sviluppata in funzione di un utilizzo a bordo di un veicolo. Uno schermo capace di arrotolarsi e scomparire lascia maggiore spazio alla fantasia degli interior designer automotive, che non sarebbero più vincolati alla presenza di uno schermo fisso sulla plancia per tracciare le linee di cruscotti e sovrastrutture varie. Quando il display non serve si piega all’interno del rivestimento, permettendo di realizzare abitacoli dal look più minimalista.
INFOTAINMENT PRȆT-À-PORTERAl di là della questione legata allo stile, il display può assolvere perfettamente le solite funzioni di gestione dei servizi di bordo, ma in ma in maniera interattiva. Per esempio, può aprirsi solo di un terzo per indicare le informazioni basilari per la guida, sollevarsi di più e ampliare la superficie visiva durante la navigazione o alzarsi completamente, in formato 16:9, per consentire di guardare un video mentre il veicolo è parcheggiato, magari durante la ricarica a una colonnina.