''Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...''. Stop, rifai da capo. In un futuro non troppo lontano, sulla superficie del nostro stesso pianeta, le città pulluleranno di auto a guida autonoma. Nel frattempo, in qualche posto più vicino che lontano, la guida automatizzata è già un aspetto della vita quotidiana. Più precisamente, della giornata lavorativa di tutti quei dipendenti che frequentano le fabbriche BMW di Dingolfing e Lipsia, in Germania. Posti in cui modelli Mini e BMW freschi di produzione se ne vanno a spasso senza alcun autista a bordo. Vuoi vedere che non è soltanto l'auto elettrica, ma è anche l'auto self-driving, a mettere a rischio posti di lavoro? Ne riparleremo. Intanto, clicca Play sulla foto di cover e scopri come funzionano le cose nelle cosiddette iFactory dell'Elica. Perché c'è il... trucco.
BMW Serie 7: ''Io guido da sola''
SMART ROADS BMW testa sistemi di guida autonoma all'interno della maxi fabbrica di Dingolfing già dal 2022. Qui, i modelli BMW Serie 5, Serie 7 e Mini Countryman assemblati in loco guidano da soli lungo un percorso di prova di oltre un chilometro, arrestando la propria corsa nell'area di finitura. Ciò che è particolarmente interessante del sistema, è che funziona indipendentemente dalle opzioni di equipaggiamento del veicolo. Questo perché una serie di sensori Lidar è stata installata anche lungo il percorso, funzionando insieme a un pianificatore di movimento esterno e a un modello ambientale che controlla i movimenti del veicolo stesso. Così non vale! Dai, si scherza.
Mini Countryman a guida autonoma (ma su percorso ad hoc)
EURO-VISION Il programma di Dingolfing sta ora passando da un progetto pilota a un funzionamento in serie, mentre lo stabilimento di Lipsia è in fase di aggiornamento per supportare lo stesso sistema di guida automatizzata in fabbrica: funzionerà per circa il 90% di tutti i modelli BMW e Mini costruiti lì. Nel 2025, BMW introdurrà il sistema anche nei suoi stabilimenti di produzione di Ratisbona e Oxford. Anche il nuovo stabilimento di Debrecen, in Ungheria, utilizzerà la medesima tecnologia, non appena inizierà la produzione in serie. Ah, il termine tecnico è Automated Driving In-Plant.
In futuro, solo BMW e Mini autonome. In fabbrica