Dopo la diretta streaming da Singapore dove è stata presentata, la nuova Porsche Macan EV 2024 è pronta ad anticipare il futuro prossimo del marchio sportivo di Stoccarda. Se vi foste persi il video, lo potete tranquillamente recuperare qui sotto perché Porsche, dopo la presentazione, ha reso il filmato disponibile per la visione in versione registrata. Il SUV di grande successo - dopo oltre 800 mila unità vendute dal 2013 - si presenta nella sua veste definitiva e nell'unica motorizzazione completamente elettrica. Cambia moltissimo dal punto di vista estetico e la potenza massima sfiora i 640 CV per oltre 1.100 Nm di coppia. Ma per tutti i dettagli, qui sotto il sommario e buona lettura!
PORSCHE MACAN EV 2024: ESTERNI
La nuova Porsche Macan è davvero...nuova! Lo stile è fortemente ispirato sia alla precedente generazione - quando ancora c'erano i motori a combustione - sia alla Taycan (qui la nostra prova). ''L'anteriore è stata la parte più complessa da disegnare - ha detto durante la presentazione Michael Mauer, Vice President Style Porsche - perché doveva rispettare la precedente ma al contempo proiettarsi nell'era della mobilità elettrica. Quindi la scelta più razionale è stata quella di mantenere quasi inalterate le proporzioni (4,78 metri x 1,93 metri x 1,62 metri) ma, per esempio, di riprendere la sagoma dei fari che hanno definito lo stile di Taycan''. Effettivamente, la contaminazione con la prima elettrica Porsche è evidente e nel complesso la nuova Macan appare molto slanciata. Impressione, poi, confermata dal dato sull'efficienza aerodinamica: il Cx è di soli 0,25, da record per la categoria. Un risultato che ha permesso di guadagnare ben 85 km di autonomia in fase di omologazione. Il posteriore sembra più robusto, forse per via della linea luminosa che congiunge i fari che si è ispessita e, anche in questo, non nasconde la fonte d'ispirazione: Cayenne.
Porsche Macan EV: la Macan Turbo ha 639 CV di potenza
PORSCHE MACAN EV 2024: INTERNI
Anche l'abitacolo ha ricevuto importanti integrazioni tecnologiche, simili a quanto già visto sui più recenti prodotti Porsche. La plancia ha ora una proposta con ben tre schermi che si sviluppano lungo tutta la sua superficie. Il quadro strumenti è ricurvo da 12,6''; il sistema di intrattenimento di bordo da 10,9''; lo schermo ausiliario per il passeggero sempre da 10,9''. Il software dell'infotainment è su base Android Automotive OS e, per la prima volta, sarà possibile scaricare e installare applicazioni sviluppate da terze parti direttamente dallo ''store'' virtuale sul veicolo. Grande novità anche l'head-up display con realtà aumentata: l'immagine è proiettata a una distanza di 10 metri rispetto allo sguardo dell'automobilista ed è come se avesse le dimensioni di uno schermo da 87 pollici.
Porsche Macan EV: il nuovo cruscotto con schermo da 12,6''
PORSCHE MACAN EV 2024: TECNICA
La nuova Porsche Macan elettrica è costruita sulla base della nuova piattaforma PPE con architettura a 800 Volt ed è equipaggiata con una batteria di nuova generazione da 100 kWh (per il 95% utilizzabili). La capacità di ricarica è di 270 kW e ciò consente di ottenere dal 10 all'80% di carica in soli 21 minuti. L'assenza del motore termico ha permesso di ricavare un ''frunk'' anteriore dalla capacità di 84 litri mentre la capacità del bagagliaio è di 540 litri. Gli ingegneri Porsche sono anche riusciti ad assicurare al veicolo una forza di traino pari a 2.000 kg. Infine, per la prima volta su una Macan, sarà possibile scegliere come equipaggiamento opzionale le quattro ruote sterzanti.
Porsche Macan EV: al debutto saranno Macan 4 e Macan Turbo
PORCHE MACAN EV 2024: PREZZI
Al momento del debutto le uniche due versioni disponibili saranno Macan 4 e Macan Turbo, entrambe a trazione integrale. Per quanto riguarda la prima, la potenza complessiva è di 408 CV per 650 Nm di coppia massima: accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. L'autonomia omologata è molto interessante: 613 km. La super sportiva Turbo eroga invece 639 CV e 1.130 Nm di coppia massima accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge i 260 km/h di velocità massima. Sebbene le prestazioni siano di tutto rispetto, ciò non dovrebbe andare troppo a discapito dell'autonomia visto che il valore omologato è di ben 591 km. Porsche non ha ancora comunicato con certezza i tempi di arrivo, ma ha annunciato i prezzi per il mercato italiano: 88.187 euro per Macan 4 elettrico; 121.242 euro per Macan Turbo elettrico.
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
Macan Electric 4 | - / - | 88.178 € |
Macan Electric Turbo | - / - | 121.242 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Porsche Macan Electric visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni Porsche Macan Electric