Peugeot ha diffuso un breve - ma significativo - video teaser (clicca Play sulla foto di cover) che svela gli interni dell'atteso e-5008, un SUV di nuova generazione e dalle grandi ambizioni per il marchio del Leone perché a lei spetterà il ruolo di prossima ammiraglia. Le promesse sono quelle di una vettura premium, e lo si intuisce dalle prime immagini degli interni, dove si nota l'innovativo sistema Peugeot Panoramic i-Cockpit. Al centro dell'attenzione c'è uno schermo panoramico HD da 21 pollici, curvo e fluttuante, che unisce l'head-up display con il touch screen centrale. Questo effetto ''sospeso'' è ulteriormente enfatizzato dall'illuminazione ambientale a LED, che crea un'atmosfera accogliente e scenografica all'interno dell'abitacolo. Sebbene la comunicazione spinga molto sulla versione elettrica, la prossima 5008 non sarà soltanto a zero emissioni ma avrà anche versioni benzina mild hybrid e - forse - plug-in hybrid.
INTERNI DI NUOVA GENERAZIONE L'obiettivo di Peugeot è quello di garantire un'esperienza di guida intuitiva e confortevole per tutti gli occupanti del veicolo. Il video si sofferma in particolare sulla terza fila di sedili suggerendo che potrà ospitare fino a 7 passeggeri. La cura per i dettagli sembra essere stata notevole con un'organizzazone dello spazio che ricorda più l'ambiente di un salotto che l'abitacolo di un'auto. Sebbene tutti i dettagli sugli interni e gli esterni della Peugeot e-5008 saranno rivelati solo a marzo, il breve sguardo fornito da questo teaser è sufficiente a far conoscere quali saranno gli elementi distintivi del progetto, che sembra essere indirizzato a ridifenire il segmento di appartenenza del marchio francese. Percorso comunque già iniziato da diverso tempo e confermato anche dalla nuova station wagon 508 (qui la nostra prova).
BASE STLA MEDIUM La nuova 5008 adotterà la piattaforma STLA Medium di Stellantis, progettata per ospitare una vasta gamma di motorizzazioni: dalle opzioni completamente elettriche alle unità ibride leggere e plug-in, offrendo una notevole flessibilità nella progettazione dei veicoli. Tra le opzioni completamente elettriche, la Peugeot 5008 2024 potrebbe offrire tre delle varianti già viste sulla 3008: un motore singolo da 157 kW (213 CV) o 170 kW (231 CV) abbinato a una batteria da 98 kWh, e un doppio motore da 240 kW (326 CV) con una batteria da 73 kWh. Queste configurazioni promettono un'autonomia dichiarata fino a 700 km, anche se al momento i dettagli sulle unità elettrificate non sono ancora stati completamente rivelati. Invece, per quanto riguarda le opzioni ibride leggere, è probabile che il Costruttore consideri motorizzazioni come il motore 1.2 da 136 CV attualmente in uso - e destinato anche alla Avenger, ne parliamo qui - su diversi veicoli Stellantis. Presto, nuove informazioni.