Il nome non ha ancora tutti i crismi dell'ufficialità, ma una nuova Nissan Micra si prepara a tornare sulle strade europee in una veste completamente elettrica, pronta a sfidare modelli come Renault 5, Peugeot e-208 e Volkswagen ID.2. Questo modello rappresenta una delle cinque auto elettriche che Nissan lancerà in Europa entro il 2026. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche, il design e cosa possiamo aspettarci da questa iconica city car.
Nuova Nissan Micra, la firma luminosa
Una nuova era per la Nissan Micra
Prodotta dal Gruppo Renault
La nuova Nissan Micra sarà costruita dal Gruppo Renault attraverso la sua divisione dedicata ai veicoli elettrici, Ampere, nello stabilimento di Douai, in Francia. Utilizzerà la piattaforma AmpR Small, la stessa che supporta la Renault 5, condividendo con quest’ultima anche la gamma di motorizzazioni.
La gamma elettrica Nissan in espansione
Questo modello sarà parte di una strategia più ampia di Nissan, che prevede il lancio di cinque veicoli 100% elettrici in Europa entro il 2026, tra cui la prossima generazione di Leaf e Juke.
Nuova Nissan Micra, dettaglio del posteriore
Prestazioni e autonomia: cosa aspettarsi
Due opzioni di batteria
La nuova Nissan Micra dovrebbe offrire le stesse opzioni di motorizzazione della Renault 5:
Batteria Urban (40 kWh):
Autonomia: fino a 310 km
Motore: 120 CV
Accelerazione: 0-100 km/h in 9 secondi
Batteria Comfort (52 kWh):
Autonomia: fino a 407 km
Motore: 150 CV
Accelerazione: 0-100 km/h in 8 secondi
Ricarica veloce
Secondo il tipo di batteria, è lecito aspettarsi da Mica EV una potenza di ricarica rapida fino a 100 kW, che consentirebbe una ricarica dal 15% all’80% in 30 minuti.
Versione sportiva Nismo
Secondo Mayra González, vicepresidente di Nissan Europa, il marchio potrebbe lanciare anche una versione Nismo della Micra, seguendo le orme dell’Ariya Nismo e sulla scorta della Alpine A290, che della Renault 5 è la gemella ad alte prestazioni. Del resto, la piattaforma in comune tra le due francesi già dispone di sofisticate sospensioni posteriori multilink, che ben si prestano alla guida dinamica.
Nuova Nissan Micra, vista laterale del concept
Design interno ed esterno
Un look iconico rivisitato
I primi teaser della nuova Micra suggeriscono un design più morbido e arrotondato rispetto all'ultima generazione (leggi qui la prova della versione a GPL), in linea con le generazioni precedenti e lontano dalle linee spigolose della Renault 5. Tra gli elementi distintivi:
Fari diurni rotondi, che richiamano la terza generazione della Micra.
Un’estetica che combina il DNA di Nissan con nuove soluzioni stilistiche.
Concept e teaser
Nel 2022, Nissan ha svelato le prime immagini teaser del modello e, l’anno successivo, il Concept 20-23, che ha anticipato alcune caratteristiche della nuova city car elettrica in una veste più audace, avvalorando l'ipotesi di una versione Nismo (guarda le foto e leggi qui tutto ciò che devi sapere sulla Concept 20-23).
Nuova Nissan Micra, il concept dall'alto
Concorrenza: una sfida elettrizzante
La nuova Micra dovrà affrontare una competizione serrata nel mercato delle city car elettriche. Tra i principali rivali:
Renault 5 (qui la nostra prova su strada)
Peugeot e-208 (leggi il test della piccola francese)
Volkswagen ID.2
Cupra Raval (precedenemente nota come Urban Rebel)
Ognuno di questi modelli punta su innovazioni tecnologiche e design distintivi per conquistare il pubblico europeo. Vista l'uscita della Renault 5 e le tempistiche preannunciate, la nuova Nissan Micra (se davvero si chiamerà così) non dovrebbe farsi attendere più di tanto: continua a seguirci per rimanere aggiornato sull'avanzamento dei lavori.