Logo MotorBox
Video

Come è costruita una Maserati MC20? Su una linea di produzione hi-tech


Avatar di Emanuele Colombo, il 02/03/22

2 anni fa - Le postazioni Nexo di Bosch Rexroth per il montaggio di Maserati MC20

Le tecnologie Bosch Rexroth dietro la Maserati MC20
Dietro una supercar come la Maserati MC20 ci sono processi produttivi hi-tech: come funzionano le postazioni Nexo di Bosch Rexroth

Le auto moderne sono arnesi tremendamente complicati: la meccanica pura e semplice si interfaccia con decine di centraline elettroniche, di sensori, di attuatori. Per fabbricare oggetti così tecnologici, le linee di produzione non sono da meno. E nel caso delle supercar come la Maserati MC20 c'è sempre da aspettarsi qualcosa in più. Un esempio su tutti? MC20 è la prima vettura al mondo con il 100% delle viti monitorate elettronicamente grazie ai sistemi Nexo di Bosch Rexroth (guarda il video qui sotto).

VEDI ANCHE



È L'INDUSTRIA 4.0, BABY La linea di produzione della MC20 è un esempio di industria 4.0, ossia connessa. Le varie stazioni di lavorazione raccolgono i dati delle diverse operazioni per consentirne l'analisi e il monitoraggio, a garanzia della massima qualità. Per esempio, tra queste postazioni, spiccano le 63 dotate di avvitatori wireless Bosch Rexroth Nexo, dotati di controller integrato attraverso cui è possibile verificare le operazioni di avvitatura durante tutto il processo produttivo. Un avvitatore di questo tipo non è solo un utensile che stringe viti e bulloni con un motore, ma un vero e proprio dispositivo a controllo computerizzato con programmi predisposti per le varie attività: selezionabili manualmente dall'addetto, tramite un tastierino o un lettore di codice a barre integrato, oppure comandati da remoto in modalità automatica.

Una postazione con l'avvitatore Nexo di Bosch-RexrothUna postazione con l'avvitatore Nexo di Bosch-Rexroth

L'UTENSILE CHE GUIDA L'UOMO Otto di queste postazioni sono nella linea motore e 55 nella linea di montaggio. Qui non c'è solo l'utensile, ma nell'ambito della tecnologia Nexo la stazione di montaggio è dotata di un sistema software che guida l’operatore nello svolgimento del suo lavoro, tramite istruzioni visive passo-passo. Il sistema fornisce indicazioni dettagliate sulla scelta di componenti e modalità di montaggio: dalla sequenza corretta delle varie lavorazioni ai bulloni, le bussole e gli inserti corretti. Così come tutti i dettagli del serraggio, dallo strumento idoneo alla posizione, fino alla coppia richiesta. E nel caso di operazioni da svolgere in angoli nascosti alla vista, ci pensa il display a mostrare le informazioni necessarie. Questo sistema di condotta guidata ''riduce la quantità di rilavorazione, previene i ritardi e minimizza eventuali difetti di assemblaggio, migliorando la qualità dell’output'', dice Bosch.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 02/03/2022
Tags
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
Listino Maserati MC20
AllestimentoCV / KwPrezzo
MC20 3.0 V6 630 CV DCT 630 / 463239.050 €
MC20 3.0 V6 630 CV DCT Cielo 630 / 463271.020 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Maserati MC20 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Maserati MC20
Vedi anche