L'anno scorso era toccato alla Ferrari F40 ricevere le attenzioni del preparatore giapponese Liberty Walk: quest'anno, per stupire i visitatori al prossimo Salone di Tokyo 2024, l'arma scelta è una Lamborghini Countach, che il famoso esperto di tuning ha vestito con un kit widebody super-vistoso, ma non troppo lontano dallo spirito Lamborghini, si direbbe. Guarda il video teaser qui sotto e le foto nella gallery, il risultato è davvero d'impatto!
DI TUTTO UN PO' L'ispirazione sembra quella di un'auto da corsa Gruppo 5 di fine anni Settanta, in cui corse anche l'evoluzione più potente della Lancia Stratos. Altri spunti vengono invece dalla produzione Lamborghini più recente: dalle prese d'aria della Countach 25th Anniversary (quella distrutta da Leonardo Di Caprio in The Wolf Of Wall Street) al frontale che richiama la Diablo GT. Al posteriore, un vistoso alettone di quelli che si vedono nelle gare del campionato GT.
LB Works Countach, l'ala posteriore è davvero vistosa
LA RICONOSCI SUBITO Il video teaser 3D, renderizzato da xix3D, già faceva capire che con la Countach LB Works puntava in alto, ma le foto dell'auto vera mostrano che l'auto ha una carica di testosterone ancora superiore alle aspettative. Come si vede, ha giganteschi parafanghi a coprire gran parte dei cerchi Rohana forgiati, e un enorme diffusore posteriore come quelli usati nelle cronoscalate; canard ai lati del frontale e un vistoso splitter. Sul tetto compare un profilatissimo Air-scoop e in coda un alettone particolarmente vistoso.
LB Works Countach, dettaglio dell'aletta canard
ALTI E BASSI La scocca pare tanto ribassata da rendere l'auto difficile da utilizzare persino in pista, ma la preparazione comprende un assetto regolabile in altezza in movimento, dall'abitacolo, così da guadagnare i centimetri che servono per non schiantarsi contro i dossi di rallentamento. Nell'insieme la silhouette rimane fedele all'originale, con l'inconfondibile presa NACA al centro della fiancata e i finestrini laterali tagliati longitudinalmente. A bordo, sedili Sparco Ultra Carbon con cinture da corsa.
LB Works Countach, le prese NACA non potevano mancare
SPIRITO RACING Come nel caso della F40, anche la Countach di Liberty Walk ha una connotazione racing molto esasperata, pur rimanendo perfettamente riconoscibile. Chissà cosa ne direbbe Marcello Gandini, il disegnatore della Countach originale? O magari Frank Stephenson, che era stato critico nei confronti della riedizione moderna Countach LPI 800-4.