Sicuramente nessuno di noi ha intenzione di passare il confine con la Francia e andare su qualche strada pubblica a fare sgommate con la propria auto, magari elaborata – almeno questa è la logica – infatti, sarebbe buona cosa evitare acrobazie del genere su qualsiasi strada e in qualsiasi Paese ci troviamo, ma se vi fosse passata per la testa l’idea, ricordate che la polizia francese è piuttosto severa al riguardo. Le forze dell’ordine transalpine non scherzano e lo hanno dimostrato recentemente con un bel video. Guardiamolo e facciamo un paio di riflessioni.
LA BMW CHE NON C’È PIÙCosa ne pensate? Vero è che infrangere il codice della strada comporta, inevitabilmente delle sanzioni, ma la povera BMW Serie 3 E36 ha subito la peggiore delle pene per un’automobile, ça va sans dire… Gli intransigenti giudici francesi hanno mandato dal demolitore sia la malcapitata Serie 3 tedesca sia un’altra auto del costruttore bavarese, visto che i loro guidatori sono stati pizzicati e filmati a ruote fumanti su strade pubbliche a Tourville-la-Rivière, nella parte settentrionale del paese. Uno dei proprietari ha dichiarato che non gli è stata nemmeno offerta l'opportunità di organizzare una seria difesa legale prima che il suo veicolo fosse distrutto.La polizia ha diffuso video e foto anche le immagini di una E46 con carrozzeria multicolore schiacciata da una pressa. Insieme al filmato, è stato scritto che “la giustizia richiede la distruzione dei veicoli” dopo essere stati coinvolti in attività illegali a maggio. Sul suo profilo social, l'utente @alann_abt ha ammesso le proprie colpe, ma afferma che la E36 gialla è stata sequestrata dopo essere stata beccata in una zona industriale deserta. Insomma, non propriamente in mezzo a una piazza gremita di persone. Il guidatore afferma di non aver avuto la possibilità di organizzare una difesa legale prima che la sua auto venisse distrutta.
LA COLLETTA PER L’AVVOCATOAnche se ha scritto che avrebbe accettato una multa, dice che schiacciare la sua auto è stato eccessivo, e ora sta organizzando una colletta per raccogliere fondi e assumere un avvocato per difendere le sue ragioni.Secondo la pagina che ospita la campagna di crowdfunding, l'auto è stata sequestrata mentre il suo proprietario era al lavoro e non gli è stata data la possibilità di recuperare i suoi effetti personali dall'interno del veicolo. Prima udienza fissata a gennaio 2024. I proprietari di queste BMW sembrano dover affrontare le conseguenze definite dalle leggi introdotte nel 2018 per punire la guida acrobatica.