Basta uno sguardo per dare un colpo al cuore: per ovvie ragioni non è e non può essere una replica esatta della monoposto di Formula 1, ma è rimandato a settembre chi non riconosca nelle forme di questo go-kart una citazione piuttosto fedele della Ferrari 312T4 che fu di Gilles Villeneuve: quella guidata da Leclerc a Fiorano lo scorso aprile. Il video qui sotto è già uno spettacolo, ma regalatevi qualche minuto per sfogliare la ricca fotogallery: i dettagli sono tutti da godere.
LE DIMENSIONI
Si dice che questo go-kart sia un prototipo costruito dall'italiana Pony Car intorno al 1980 per assomigliare alla Ferrari 312T4 del 1979. È stato acquistato dal venditore nel 2007 e ha subito un restauro completato nel 2021. Ben visibili nelle foto il sedile in nuda vetroresina ormai ingiallita, gli specchi retrovisori, il volante a tre razze e la strumentazione, con il tachimetro al centro - scalato fino a 220 km/h - affiancato a sinistra da un manometro dell'olio marchiato Veglia Borletti e a destra dal termometro dell'acqua. Lungo 1,98 m, largo 1,09 m e alto 76 cm, ha un abitacolo che concede 58 cm di spazio dal sedile alla pedaliera, dichiara il venditore.
IL MOTORE
La carrozzeria in alluminio veste un telaio in tubi d'acciaio e il motore è un Motori Rizzato monocilindrico da 50 cc, raffreddato ad aria e alimentato da un carburatore Dell'Orto. La trasmissione è a catena, come sui normali go-kart. Alcune delle descrizioni del venditore, va detto, non sono del tutto accurate, visto che parla di un singolo freno a disco posteriore, mentre dalle foto si vedono bene anche due freni a disco anteriori (che si tratti di elementi decorativi e non funzionali?). Inoltre viene menzionato un contagiri da 2.200 giri/minuto che è in realtà il tachimetro di cui sopra. Il riferimento per calcolare il regime di rotazione è indicato sul fondo dello strumento e indica 1.400 rivoluzioni ogni 60 km/h di velocità. Le ruote da 5″ calzano pneumatici scolpiti Easy Kart.
DOVE SI COMPRA, A QUALE PREZZO
La replica della Ferrari 312T4, consegnata nella sua cassa in legno e corredata dall'atto di acquisto, è in vendita a Portland, in Oregon, ma si compra online e l'asta si chiude il 30 agosto 2022 alle 19:42. La buona notizia è che non c'è un prezzo di riserva, quindi non c'è rischio che un'offerta venga ritenuta troppo bassa e quindi rifiutata. La cattiva notizia è che a più di cinque giorni dalla chiusura dell'asta le puntate volano già oltre gli 8.000 euro. Ma se la cosa non vi spaventa, potete tentare di aggiudicarvela sul sito di Bring A Trailer.