Ferrari 250 GTO è universalmente considerata come una delle auto più belle al mondo. Il suo stile, la sua eleganza hanno inoltre reso questa sportiva del Cavallino uno dei modelli più ricercati e più costosi di sempre (qui il nostro approfondimento). Il suo valore è pressoché inestimabile e si aggira intorno ai 50 milioni di dollari. Sfortuna vuole che proprio una 250 GTO sia andata distrutta di recente in un incendio durante la Lavant Cup al Goodwood Revival del 2023. Il rogo, innescatosi nel vivo della corsa storica, ha comunque permesso all'ex pilota di Formula 1 Karun Chandhok di uscire illeso dall’abitacolo.
Scary moment for @karunchandhok minutes ago @goodwoodrevival in the iconic GTO 🔥
— Suhail Chandhok (@suhailchandhok) September 9, 2023
Most importantly just really glad he's ok but I have to say that save, car control and presence of mind to quickly get it off circuit and onto the grass was IMPRESSIVE👏🏼🫡
We thought we were done… pic.twitter.com/vnPfK7KxGd
LIETO FINE Le fiamme pare si siano originate a seguito di una perdita d'olio, che ha fatto sbandare la 250 GTO di Chandhok. Il pilota indiano ha ripreso prontamente il controllo della sua Ferrari parcheggiandola a bordo pista in attesa all'arrivo delle squadre di pronto intervento. Come se non bastasse, l’incendio ha sciolto parzialmente la scarpa dello sfortunato Chandhok. ''Sono stato fortunato a farla franca con nient'altro che una scarpa mezza fusa […] all’improvviso qualcosa è esploso e ha bloccato le ruote posteriori facendomi girare [..] È un peccato finire così una gara con la GT dei miei sogni, ma sono felice di esserne uscito sano e salvo'', ha commentato l’ex F1.
Ferrari 250 GTO di Karun Chandhok
GIOIELLO INESTIMABILE A differenza del Goodwood Festival of Speed, che prevede lo shakedown di auto di diverse epoche e generazioni, il Goodwood Revival celebra le auto d'epoca dal passato glorioso con una corsa dedicata: la Lavant Cup. Chandhok era in quarta posizione prima che avvenisse l’incidente. La Ferrari 250 GTO con ogni probabilità verrà riparata, tornando così al suo splendore originale. La vettura è indubbiamente una delle auto da collezione più costose di sempre, battuta solo dalla mitica 250 GTO del 1963 (telaio 4153GT) dal valore di 70 milioni di dollari.