Logo MotorBox
Novità auto

Terramar, ora anche Cupra ha la sua sexy Tiguan. Video


Avatar di Lorenzo Centenari , il 03/09/24

1 settimana fa - La meccanica del SUV Volkswagen, design al 100% Cupra. Il video reveal

Tutto su Cupra Terramar: dimensioni, motori, la premiére in video
Telaio e motorizzazioni (ibride o a benzina) in comune con il SUV Volkswagen, design al 100% Cupra. Il video della world premiere

Si chiama come un vecchio autodromo spagnolo costruito a Sitges, nei pressi di Barcellona, un circuito noto per la sua impressionante curva sopraelevata. Origine del nome a parte, Cupra Terramar è un'espressione che suona caliente: un nuovo SUV di taglia M, un nuovo SUV da uno dei marchi più dinamici dei nostri tempi, un nuovo SUV multi-energia, cioè ibrido, ma anche a benzina (e no, niente versione full electric, c'è già Tavascan). Parentele nobili (perché quel titolo, altrimenti?), personalità da vendere. Riguarda, sotto, la video diretta streaming della world premiere dal lungomare di Barcellona, sullo sfondo della 37ª Coppa America Louis Vuitton, manifestazione della quale - manco a dirlo - Terramar è auto ufficiale. Scorri oltre, invece, per una rapida panoramica prodotto.

VISTA DA FUORI

Lunga 4 metri e 52, Cupra Terramar adotta l'audace linguaggio stilistico della giovane Casa catalana, seguendo l'esempio della Leon e della Formentor (rispetto alla quale misura in lunghezza circa 7 cm in più) recentemente rinnovate. Ora si osservino le forme del tettuccio e dei cristalli laterali: il padiglione abitacolo sembra proprio essere stato smontato e rimontato così com'era da Volkswagen Tiguan, il SUV col quale Terramar è meccanicamente correlato. In ogni singolo particolare, invece, la carrozzeria scolpita è un'esclusiva Cupra. 

Sagoma Tiguan, decorazione Cupra Sagoma Tiguan, decorazione Cupra

LED GAMES Uno dei punti salienti degli esterni sono una coppia di fari aggressivi che fiancheggiano un muso affilato con grandi prese d'aria sul paraurti. I fari posteriori a LED a tutta larghezza sono interconnessi con un badge illuminato al centro, mentre il paraurti posteriore è adornato da un (finto) diffusore. A seconda dell'allestimento, Terramar monta cerchi in lega da 18, 19 o 20 pollici. Dacci retta, clicca Play qui sotto per un altro video che è un corto d'autore.

VISTA DA DENTRO

Spostandosi all'interno, anche il cruscotto ha un layout simile a quello di Tiguan. Ma con diverse caratteristiche specifiche Cupra che lo rendono più sportivo e originale. I gadget tecnologici includono un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, un display di infotainment da 12,9 pollici con cursore touch illuminato, un head-up display opzionale e un sistema audio a 12 altoparlanti firmaro Sennheiser. Sostenibilità sempre al centro: i sedili sono rivestiti in tessuto riciclato o una combinazione di tessuto riciclato e pelle. Il bagagliaio ha una capacità minima di 540 litri, ma facendo scorrere in avanti il divano posteriore scorrevole s raggiunge quota 630 litri.

VEDI ANCHE



Sportivi e tecnologici: gli interni Sportivi e tecnologici: gli interni

DINAMICA DI GUIDA

Cupra Terramar si basa dunque sull'architettura MQB Evo del Gruppo Volkswagen, condividendola con modelli come VW Tiguan e Passat, ma anche Skoda Kodiaq e Superb. Tuttavia, Cupra ha affinato l'assetto per una dinamica di guida più sportiva, in linea col carattere del marchio. Le sospensioni sportive sono di serie e sono 10 mm più basse rispetto agli altri colleghi di pianale. Di serie, Terramar è inoltre provvista di Dynamic Chassis Control (DCC), sterzo progressivo e servofreno elettrico (opzionali i freni Akebono): sul feeling di guida, insomma, punta mediamente più degli altri.

La guida si annuncia... movimentata La guida si annuncia... movimentata

MOTORIZZAZIONI

Tiguan docet: il modello base 1.5 eTSI mild-hybrid sviluppa 150 CV, trasmessi alle ruote anteriori tramite cambio automatico DSG a 7 rapporti. Il turbo benzina 2.0 TSI non elettrificato genera 204 CV, oppure 265 CV se abbinato a trazione integrale 4Drive. Due propulsori ibridi plug-in (1.5 eHybrid), rispettivamente da 204 CV o 272 CV (Terramar VZ). E che come altre PHEV del Gruppo VW, promettono oltre 100 km di autonomia EV e supportano la ricarica in corrente continua (DC) fino a 50 kW. Niente diesel, per ora (e per sempre, a questo punto).

Solo cambio automatico doppia frizione DSG Solo cambio automatico doppia frizione DSG

PIANO DI VOLO

Cupra ribadisce con orgoglio come Terramar sia stata progettata e sviluppata a Barcellona, ​​in Spagna. Tuttavia il nuovo SUV sarà prodotto nello stabilimento Audi di Gyor in Ungheria, insieme alla prossima generazione di Audi Q3. Le consegne sono in programma per i primi mesi del 2025, mentre i prezzi saranno annunciati in prossimità del lancio. Nel frattempo, ecco l'immancabile serie limitata: per Cupra Terramar America's Cup, spunti di stile unici e una produzione circoscritta a 1.337 unità.

Terramar è auto ufficiale dell'America's Cup Terramar è auto ufficiale dell'America's Cup


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 03/09/2024
Tags
Gallery
Vedi anche