Gran Turismo 7, il noto gioco di corse virtuali, è sempre più una vetrina per i grandi marchi del lusso, che sulla piattaforma Poliphony debuttano con auto virtuali, schierate in griglia per comunicare... tutt'altro. Persino una maison ''over the top'' come l'italiana Bulgari, che con le quattro ruote ha poco a che fare, scende in pista con un suo prototipo: si chiama Bulgari Aluminium Vision Gran Turismo, e ha lo scopo di lanciare un esclusivo cronografo sportivo. Qui sotto il video, che mostra le forme dell'auto disegnata con l'aiuto di un ex-Pininfarina e del prestigioso segnatempo. Hanno molto in comune.
L'ISPIRAZIONE La Bulgari Aluminium Vision Gran Turismo si ispira all'orologio Bulgari Aluminium del 1998 e anche alle concept car degli anni Sessanta e Settanta. È il frutto della collaborazione tra il direttore esecutivo della creazione di prodotti Bulgari Fabrizio Buonamassa Stigliani e Fabio Filippini, ex capo del design di Pininfarina. La linea è quella di una barchetta priva di tetto, dalle linee tese e taglienti, con un corto deflettore al posto del parabrezza, passaruota plastici e disegnati quasi col compasso, a ricordare - senza esserlo davvero - una vettura a ruote scoperte. Qualche tratto ricorda la concept Autobianchi Runabout di Bertone (ops!), da cui derivò la Fiat X1/9 (qui la storia).
Gli interni dell'auto virtuale hanno molti riferimenti all'orologeria
QUANTO COSTA I nuovi orologi hanno lo stesso nome della concept car e sono edizioni limitate costruite principalmente in alluminio e gomma. La corona e il fondello sono realizzati in titanio, come è consuetudine a questo livello. Il logo Vision GT del 10° anniversario appare sul retro. Di questi orologi in edizione limitata verranno prodotti 500 esemplari con quadrante giallo, mentre saranno 1.200 i pezzi con quadrante antracite e indici gialli. Chi acquisterà uno di questi orologi riceverà anche un codice per accedere all'auto abbinata in Gran Turismo 7. Il prezzo è di 5.200 euro.
Le due versioni dell'orologio Bulgari Aluminium Vision Gran Turismo
(NON) SENZA PRECEDENTI Non è la prima volta che il marchio di lusso, fondato 139 anni fa, si addentra nel mondo del design automobilistico. L'anno scorso, è stato uno dei tre marchi incaricati dalla Fiat di creare una 500e unica con lo stile della maison. Ne era nata la B.500 BY Bulgari, una city car elettrica di lusso unica nel suo genere. Non solo: come dimenticare la collaborazione con Ducati, che a maggio 2022 aveva dato vita al Bulgari Aluminium Ducati Special Edition? Bulgari non è nemmeno il primo marchio non automobilistico a comparire in Gran Turismo. Poco più di un anno fa era stata la maison Dior a firmare una De Tomaso Mangusta virtuale personalizzata in GT7. E nel quarto capitolo del gioco di corse, Gran Turismo 4, i giocatori potevano vincere la Nike ONE 2022, uno studio di design creato dall'azienda di abbigliamento sportivo.
Fonte: Bulgari