- 18/10/22 - Parigi 2022, intervista con Raffaele Fusilli, CEO di Renault Italia
- 18/10/22 - Renault 4Ever Trophy: in video il concept di un nuovo B-SUV elettrico
- 18/10/22 - Inarrestabile Renault 5 Turbo: un omaggio al passato da 380 CV. Video
- 12/10/22 - Renault Kangoo E-Tech: spaziosa come sempre, elettrica per la prima volta
- 04/10/22 - Salone di Parigi, una showcar elettrica prepara il ritorno della storica R4
- 15/09/22 - Renault R5, una showcar da videogame per il Salone di Parigi 2022
- 09/09/22 - Salone di Parigi 2022, pronta per il debutto la nuova Renault 4
- 18/10/22 - Wey Coffee 01, in video dal Salone di Parigi il debutto del SUV plug-in
- 18/10/22 - Mobilize, la rivoluzione della mobilità inizia a Parigi. Il video dal Salone
- 18/10/22 - Fisker Ocean: in video il SUV elettrico che sfida Tesla, Audi e BMW
- 17/10/22 - Ibrido plug-in a GPL: Sportequipe 8, il SUV trimodale. Video
- 17/10/22 - Micro: a Parigi debuttano Microlino Lite, Spiaggina Concept e Microletta. Video
- 17/10/22 - Salone di Parigi al via: le novità auto e tutte le info utili
El Cid è il soprannome di Rodrigo Díaz de Vivar, valente cavaliere medioevale, divenuto l'eroe nazionale della Spagna e il protagonista del poema epico El cantar del mio Cid. Il suo mitico cavallo da guerra si chiamava Babieca e dalla nobile cavalcatura prende il nome la Cid Babieca V12, fatta a mano in 7 anni di lavoro da un carrozziere esperto di Ferrari e Lamborghini. Nel nostro video live la vedete nella sua veste definitiva al Salone di Parigi 2022 (qui le altre novità).
Cid Babieca, 3/4 posteriore
IL MOTORE
Opera appassionata di un artigiano francese di origini spagnole, José Cabrerizo, Cid Babieca ha un telaio tubolare. Lo schema è quello classico: motore anteriore e trazione posteriore, con un retrotreno realizzato prendendo in prestito la componentistica dalla Nissan GT-R. Del resto, serve una meccanica robusta per mettere a terra i 550 CV erogati dal V12 da 6,0 litri di cilindrata. Il propusore sfrutta il basamento di un'unità Mercedes, che in origine dava 400 CV, ma è stato completamente modificato dai blocchi cilindri in su, dice il costruttore. Il peso dell'auto? Appena 1.245 kg, per un rapporto peso potenza da vera sportiva. Che tra l'altro non ha alcun dispositivo elettronico di assistenza alla guida, per un'esperienza al volante senza filtri.
Cid Babieca, gli interni
GLI INTERNI
Le linee sono classiche, ispirate all'iconica bottiglia della Coca Cola, modernizzate da un particolare taglio del lungo cofano anteriore per fare posto a un ''powerdome'' in carbonio. Gli interni sono essenziali, eleganti e molto curati, con la pelle impunturata color tabacco che contrasta con il carbonio dei sedili a guscio e l'alluminio dei comandi. Un tripudio di strumenti analogici riportano il pilota indietro nel tempo e l'alta leva del cambio scorre in una griglia metallica fedele alla tradizione delle sportive vintage.
Cid Babieca a cofano aperto
IL PREZZO
Prima che andiate a prendere il libretto degli assegni, però, sappiate che il futuro della Babieca è quantomai incerto: è probabilmente destinata a rimanere un esemplare unico a meno che le richieste non siano molto convincenti. E per il momento, in quanto esemplare unico, praticamente non ha prezzo. Ma se volete provare a fare un'offerta, potete contattare il proprietario tramite la pagina Facebook Babieca Building The Dream.