Logo MotorBox
WRC TEAM 2023

M-Sport Ford World Rally Team


Avatar di Luca Manacorda , il 16/01/23

1 anno fa - Il team fondato da Malcolm Wilson punta su Ott Tanak

WRC 2023: M-Sport Ford World Rally Team

Il team M-Sport Ford scommette forte sul figliol prodigo Ott Tanak, tornato in squadra dopo sei anni

LE ORIGINI Il Team M-Sport è la struttura responsabile dello sviluppo delle vetture Ford destinate a gareggiare nel campionato del mondo rally. La squadra corse con sede a Cumbria, nel Regno Unito, è presente nelle competizioni dal 1997 e equipaggia il Ford World Rally Team. Il responsabile della squadra è l'ex pilota di rally Malcolm Wilson. Originariamente il team venne fondato nel 1979, per seguire la carriera di Malcolm Wilson e la sua prima denominazione fu Malcolm Wilson Motorsport.

LA STORIA La scuderia inglese vanta una storia ricca di successi, conquistati da alcuni dei più grandi campioni dell'ultimo ventennio. Nomi come Colin McRae, Carlos Sainz e Marcus Gronholm hanno portato molti successi e, nel caso dello svedese, anche la conquista di due titoli Costruttori consecutivi nel biennio 2006-2007 con la Focus RS WRC. Il debutto della Fiesta nel 2011 ha consentito alla coppia finlandese composta da Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen di conquistare tre vittorie quell'anno, ma il ritiro in forma ufficiale della Ford ha portato a un periodo di scarse fortune, terminato con l'ingaggio del campione del mondo Sebastien Ogier nel 2017. Con il francese sono arrivati i successi in entrambe le classifiche iridate e l'anno successivo, con il ritorno ufficiale di Ford, è stato bissato il trionfo nel mondiale Piloti.

VEDI ANCHE



WRC 2023 Per questa stagione, nella quale schiera la Ford Puma, il Team M-Sport ha puntato tutto sul campione del mondo 2019 Ott Tanak. L'estone è una vecchia conoscenza della squadra, con la quale ha mosso i primi passi nel WRC fino all'ottima stagione 2017, chiusa al terzo posto della classifica generale anche grazie a due vittorie. Al suo fianco viene promosso a tempo pieno il giovane francese Pierre-Louis Loubet, ancora alla ricerca dell'attesa esplosione ai massimi livelli. La terza vettura è affidata al gentleman driver greco-belga 59enne Jourdan Serderidis.

Piloti 2023 Ford Puma M-Sport WRC


Pubblicato da Luca Manacorda, 16/01/2023
Vedi anche