WRC: Neuville incontenibile nel Rally Italiano, ma Volkswagen rimane in testa
ANCORA IN TESTA Nel Rally Italia Sardegna, il secondo posto di Latvala e il terzo posto di Ogier valgono come l'oro. L'ottimo piazzamento delle due grandi piccole Polo R WRC ha permesso al team Volkswagen Motorsport di estendere la propria leadership nel mondiale WRC 2016 confermandosi in testa ed estendendo il proprio vantaggio sugli avversari, sia nel campionato costruttori che in quello piloti.
SFIDA A DUE La vittoria finale è andata a Thierry Neuville (Hyundai) che ha animato questo weekend sardo grazie ad una battaglia senza fine con Latvala (VW). Alla fine è stato proprio il pilota della Hyundai a spuntarla, portando a casa un risultato prezioso.
OGIER E MIKKELSEN Bene il duo Ogier / Ingrassia che, come leader del campionato, hanno avuto l'onere di aprire il percorso. Di conseguenza sono stati penalizzati dal poco grip e dalle condizioni del tracciato difficili durante le prime SS ma alla fine sono riusciti a chiudere sul podio grazie ad una prestazione eccellente. Da segnalare il ritiro per il terzo team Volkswagen: Andreas Mikkelsen e Anders Jæger hanno subito una battuta d'arresto dopo aver colpito una pietra in traiettoria e sono stati successivamente costretti al ritiro con una sospensione rotta, abbandonato anche ogni speranza di raccogliere punti.
UN PASSO AVANTI La Volkswagen ha un grande vantaggio ora in classifica e guarda con fiducia al prossimo rally. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia allungato il loro vantaggio a 64 punti, mentre la Volkswagen ha aumentato il suo vantaggio sulla rivale Hyundai da 49 a 70 punti.
CLASSIFICA RALLY SARDEGNA
1 Thierry Neuville (Hyundai) 3:35:25.8
2 Jari-Matti Latvala (Volkswagen) + 24.8
3 Sébastien Ogier (Volkswagen) + 1:37.8
4 Dani Sordo (Hyundai) + 2:54.0
5 Ott Tänak (Ford) + 5:26.4
CLASSIFICA PILOTI
1 Sébastien Ogier (Volkswagen) 132 punti
2 Dani Sordo (Hyundai) 68 punti
3 Andreas Mikkelsen (Volkswagen) 67 punti
4 Mads Østberg (Ford) 58 punti
5 Hayden Paddon (Hyundai) 57 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
1 Volkswagen 178 punti
2 Hyundai 108 punti
3 M-Sport 90 punti
4 Hyundai N 78 punti
5 Volkswagen II 74 punti