Logo MotorBox
WRC 2024

Rally Europa Centrale: testa a testa tra Ogier e Neuville dopo le prime due speciali


Avatar di Luca Manacorda, il 17/10/24

3 mesi fa - La cronaca e i risultati della prima giornata del Rally Europa Centrale

Rally Europa Centrale 2024: aggiornamenti del giovedì

Il francese comanda al termine del giovedì, ma il leader della generale vince la SS2 e si porta in seconda posizione
Benvenuto nello Speciale WRC 2024, composto da 62 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WRC 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il giovedì del Rally Europa Centrale si chiude con due dei suoi protagonisti più attesi in evidenza. Thierry Neuville ha ottenuto il miglior tempo nella SS2, salendo dalla settima alla seconda posizione della generale alle spalle di Sebastien Ogier. La speciale che ha chiuso il programma odierno ha messo in difficoltà i piloti soprattutto per le condizioni cangianti di luce, con il tramonto a lasciare spazio sempre più al buio, specie in alcuni tratti. Bene anche l'altra Hyundai di Ott Tanak che ha ottenuto la seconda posizione. Il buon inizio della casa coreana è completato da Andreas Mikkelsen, terzo nella generale. Domani la competizione entra nel vivo con sei prove speciali. Tra le WRC2 chiude questo antipasto in testa Oliver Solberg, ma il figlio di Petter qui è trasparente ai fini della classifica e al comando troviamo dunque Nikolay Gryazin.

RALLY EUROPA CENTRALE 2024, CLASSIFICA DOPO SS2

Pos.PilotaAutoDistacco
1Sebastien OgierToyota7:50.6
2Thierry NeuvilleHyundai+0.9
3Andreas MikkelsenHyundai+1.7
4Takamoto KatsutaToyota+2.0
5Ott TanakHyundai+2.1
6Adrien FourmauxFord+2.4
7Elfyn EvansToyota+3.1
8Sami PajariToyota+6.1
9Gregoire MunsterFord+9.5
10Oliver SolbergSkoda+24.9

SS1 Il lungo weekend del Rally Europa Centrale è scattato dalla Repubblica Ceca con una prova spettacolo lunga poco più di 2 km. Il miglior tempo è stato fatto segnare da Sebastien Ogier, con 6 decimi di vantaggio su un Takamoto Katsuta desideroso di riscattarsi dopo essere stato messo ''in panchina'' dalla Toyota per il Rally Cile. Terzo tempo per la prima delle Hyundai, quella di Andreas Mikkelsen. Distacchi ovviamente ridotti data la brevità del percorso ma qualche brivido per Thierry Neuville, autore della settima prestazione e giunto al traguardo con qualche danno sul lato anteriore destro a causa di un contatto con una balla di fieno (video qui sotto). Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18:26, si disputerà la SS2 che con i suoi circa 12 km darà qualche indicazione in più.

RALLY EUROPA CENTRALE 2024, CLASSIFICA DOPO SS1

Pos.PilotaAutoDistacco
1Sebastien OgierToyota1:49.3
2Takamoto KatsutaToyota+0.6
3Andreas MikkelsenHyundai+1.1
4Elfyn EvansToyota+1.2
5Adrien FourmauxFord+1.2
6Sami PajariToyota+1.8
7Thierry NeuvilleHyundai+2.0
8Ott TanakHyundai+2.2
9Gregoire MunsterFord+2.2
10Miko MarczykSkoda+4.3

WRC RALLY EUROPA CENTRALE 2024, PROGRAMMA PRIMA GIORNATA

Penultimo appuntamento stagionale per il WRC 2024 con il Rally Europa Centrale. La partenza sarà a Praga e il percorso, su asfalto ma molto variabile nelle sue caratteristiche, si snoderà al solito tra tre nazioni: Repubblica Ceca, Austria e Germania.

NEUVILLE VEDE IL TITOLO Gli occhi saranno puntati soprattutto su Thierry Neuville, a un passo dalla conquista del suo primo titolo iridato: complice il sistema di punteggio adottato quest'anno, le combinazioni che potrebbero consegnarli il mondiale sono troppo numerose per essere elencate una per una. Grazie a un vantaggio rispettivamente di 41 e 46 punti sulla coppia della Toyota formata da Sebastien Ogier ed Elfyn Evans, il belga dovrà soprattutto guardare all'altra Hyundai di Ott Tanak. L'estone è in ritardo di 29 lunghezze e per tenere i giochi aperti, considerando i 30 punti in palio nell'appuntamento finale in Giappone, in pratica deve chiudere il weekend facendo meglio di Neuville nel bilancio complessivo delle varie classifiche che assegnano punteggio (classifica del sabato, Super Sunday e Power Stage).

Il programma del giovedì prevede due prove speciali tra cui il primo dei tre passaggi previsti sulla Klatovy, lunga quasi 12 km e da disputare in questo caso al tramonto. Nel primo passaggio dello shakedown disputato questa mattina, miglior tempo per Neuville davanti a Sami Pajari confermato sulla quarta Toyota anche per questo appuntamento, seguono Evans e Ogier. La quarta Yaris è affidata al rientrante Takamoto Katsuta. Nel secondo passaggio, il belga è stato superato da Tanak, Ogier e Katsuta. Le previsioni meteo al momento confermano un weekend con clima prevalentemente soleggiato.

VEDI ANCHE


ProvaNomeLunghezzaOra
SS1SSS Velká Chuchle2.55 km15:05
SS2Klatovy 111.78 km18:26

Pubblicato da Luca Manacorda, 17/10/2024
Tags
WRC 2024