Si è spento a 82 anni Corrado Provera, l'uomo che guidò la Peugeot ai successi in sequenza a inizio millennio. La notizia è stata confermata dalla casa francese che ha diffuso un comunicato nella serata di domenica: ''È con grande rammarico che apprendiamo della scomparsa di Corrado Provera. I suoi anni alla guida di Peugeot Sport sono stati segnati dal suo carisma e dalla sua energia. Inviamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che lo conoscevano''.
It is with great regret that we learn of the passing of Corrado Provera. His years at the head of Peugeot Sport were marked by his charisma and energy. We send our sincere condolences to his family and all those who knew him. pic.twitter.com/YOfPnWwWR3
— Peugeot Sport (@peugeotsport) November 5, 2023
TRIONFI IN SEQUENZA A fine anni '90, Provera stava lavorando con la Peugeot al progetto relativo il motore della Prost Grand Prix, poi quando il marchio decise di lasciare il Circus lo convinse a tornare nel WRC per rinverdire i fasti della 205 T16 gruppo B. Nacque così la gloriosa epoca della 206 WRC, vettura che portò alla conquista di tre titoli Costruttori tra il 2000 e il 2002, a cui si aggiunsero i due titoli Piloti conquistati da Marcus Gronholm nel 2000 e nel 2002. In quegli anni arrivarono un totale di 27 vittorie, prima dell'esplosione della Citroen e del cammino deludente della 307 nelle stagioni 2004 e 2005 che portarono al nuovo addio della Peugeot al WRC. La redazione di MotorBox esprime le proprie condoglianze alla famiglia di Corrado Provera.