Il rally di Montecarlo è la prima tappa del Mondiale WRC, in programma dal 27 gennaio
INFO
QUALCHE NEWS Il Rally diMonte Carlo è il primo evento del Mondiale Rally organizzato ogni anno dall' Automobile Club di Montecarlo che organizza, fra l'altro, anche il Gran Premio di Monaco. Dal 2009 al 2011, per mancanza di fondi, è stato iscritto all'Intercontinental Rally Challenge (IRC). Il rally ha luogo lungo la costa francese tra la riviera monegasca e il sudest francese.
IL PIU’ IMPORTANTE Il rally monegasco è un importante test per ogni vettura del WRC perché presenta condizioni particolarmente avverse e vincere questo rally da notevole popolarità alla vettura, dato che si può considerare il più importante rally del mondo.
MIX DI SUPERFICIE È un rally che presenta una grande varietà di condizioni, come l'asfalto asciutto, bagnato, ghiacciato o coperto da neve fresca e, spesso, tutte queste condizioni sono presenti anche in un'unica tappa. Naturalmente, tutto ciò va a incidere sulla scelta degli pneumatici e del set up della vettura. Ogni pilota, infatti, decide per sé scegliendo le variazioni che ritiene più giuste per affrontare le strade monegasche.