Logo MotorBox
WEC

Hypercar: annuncio McLaren imminente, Lamborghini pensa ad un ridimensionamento


Avatar di Marco Borgo, il 05/11/24

1 mese fa - Il marchio inglese si aggiungerebbe ai prossimi arrivi di Aston Martin e Genesis

Hypercar: annuncio McLaren imminente, Lamborghini pensa ad un ridimensionamento

Il marchio inglese si aggiungerebbe ai prossimi arrivi di Aston Martin e Genesis
Benvenuto nello Speciale WEC, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WEC qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MCLAREN ALLE PORTE L'arrivo della McLaren nel FIA World Endurance Championship sembra davvero essere ormai cosa fatta. La stampa specializzata riporta che dopo anni di valutazioni e osservazioni a Woking abbiano deliberato l'approdo nella classe principale del mondiale endurance. Dopo l'apertura quest'anno alle vetture GT3 che ha visto dunque la possibilità del marchio inglese di entrare nella serie ACO con la 720S (sotto), i britannici sarebbero pronti allo step successivo. L'annuncio dovrebbe essere fatto nei prossimi giorni/settimane.

ULTIMI ARRIVI La conferma dell'ingresso dello storico marchio di Woking andrebbe quindi ad aggiungersi alle prossime entrate di Aston Martin - che ha rispolverato il progetto Valkyrie - e Genesis, marchio della Hyundai. Il WEC giova del crescente interesse dei costruttori anche se dall'altro canto la regola che verrà introdotta dal prossimo anno che obbligherà ogni costruttore in Hypercar a schierare almeno due vetture potrebbe portare a gestire una coperta ormai corta per poter accogliere tutti.

LAMBORGHINI CI RIPENSA Proprio questa logica potrebbe frenare i costruttori più munifici - vedi Porsche che è arrivata a cinque vetture senza contare gli extra per Le Mans - ma d'altro canto causare qualche grattacapo ai marchi più piccoli. Se Cadillac ha scelto di appoggiarsi a Jota l'anno prossimo, accettando così di portare due vetture e non più una sola, la Lamborghini sta tirando i bilanci della prima stagione nell'endurance, positiva sì, ma mai brillante.

IPOTESI STOP Con una vettura nel WEC ed una nell'IMSA il marchio di Sant'Agata aveva fatto una scelta che accontentava il marketing globale dell'azienda, ma l'obbligo di avere due vetture nel WEC dal 2026 si dice comporterà delle scelte drastiche per gli anni a venire. L'ipotesi è la chiusura del programma IMSA (oppure proprio del WEC) o la cessazione in blocco dell'intero impegno agonistico. Dalle dichiarazioni circolate appare improbabile che la Lamborghini si presenti con tre vetture l'anno prossimo.

foto: WEC/DPPI


Pubblicato da Marco Borgo, 05/11/2024
Tags
Gallery
    WEC