Peterhansel, Peugeot 3008 DKR: sono molto dispiaciuto per l'incidente con Marcic, nonostante la vittoria è stata una giornata complicata
VITTORIA CON BRUTTO IMPREVISTO Vincitore della 10° Tappa della Dakar 2017, il pilota della Peugeot 3008 DKR oltre alla vittoria, ha collezionato anche un incidente con un motociclista mentre stava cercando un Waypoint. Simon Marcic si è fratturato tibia e perone.
I SOCCORSI A Stephane Peterhansel è già successo di scontrarsi con un pilota di moto. Quindi sapeva benissimo come prestare un primo, basilare soccorso e, mentre aspettava con lui i soccorsi, è rimasto a rincuorare il pilota. Inoltre, ha mandato in ospedale alcune persone del suo team per sapere come stava.
LE DICHIARAZIONI "Giornata complicatissima quella di ieri, innanzitutto perché era molto difficile a livello di navigazione. Tutti continuavano a perdersi nel labirinto del letto del fiume asciutto. In questa situazione ci siamo persi anche noi e lo stesso è accaduto a un motociclista che veniva in senso contrario. È apparso all’improvviso da dietro un cespuglio e me lo sono trovato davanti. Ho frenato subito più che potevo, e ha frenato anche lui, ma nel frenare è caduto e lo abbiamo colpito. È finito sotto la nostra vettura. Allora siamo scesi dall’abitacolo. Era cosciente, ma aveva una frattura esposta della tibia e del perone. Siamo rimasti accanto a lui finché non è arrivato l’elicottero del soccorso medico. Dopo, è stato molto difficile ritrovare il ritmo e concentrarsi. Fortunatamente ci siamo persi meno degli altri e alla fine abbiamo guidato bene. Abbiamo recuperato il tempo passato accanto al motociclista e così abbiamo vinto la speciale. Abbiamo ripreso il comando della gara, il che è molto positivo a due giorni dal traguardo finale”.