Logo MotorBox
GT World Challenge

Ancora Italia con Dinamic e Cairoli a segno al Nurburgring


Avatar di Marco Borgo, il 06/09/20

4 anni fa - Vittoria nella seconda tappa endurance in terra tedesca della squadra italiana

Ancora Italia con Dinamic e Cairoli a segno al Nurburgring
Vittoria nella seconda tappa endurance in terra tedesca della squadra italiana

SECONDA TAPPA ENDURANCE CUP Si è disputata sul circuito tedesco del Nurburgring la seconda tappa stagionale del GT World Challenge Europe, Endurance Cup. Dopo l'apertura di Imola dello scorso luglio in cui a trionfare era stata l'Audi R8 con l'italiano Mirko Bortolotti, anche nel secondo round sul gradino più alto del podio è salita l'Italia con il team Dinamic. La squadra emiliana ha fatto sua la 6 ore del Nurburgring con il trio di piloti ufficiali composto da Matteo Cairoli, Christian Engelhart e Sven Muller.

porsche team dinamicporsche team dinamic

GARA DOMINATA Non si può definire diversamente la corsa tedesca che ha visto i tre installarsi al comando fin dalla prima curva quando Engelhart ha messo la 911 GT3 davanti alla Porsche di Romain Dumas, Dennis Olsen e Thomas Preining che partivano dalla pole. Poi, un dominio mai messo in discussione nemmeno da un paio di interventi della safety car con Cairoli che ha tagliato il traguardo con quasi quindici secondi di vantaggio.

gt world challenge nurburgringgt world challenge nurburgring

GARA COMBATTUTA Se al comando non vi è stata battaglia, nelle posizioni subito dietro la lotta è stata accesa. Al via James Calado è finito fuori pista con la Ferrari 488 di AF Corse e ha coinvolto diverse vetture costrette poi al ritiro. Un contatto tra la Porsche in pole e la Lamborghini Huracan di Albert Costa è costata il ritiro ad entrambi.

marciello nurburgringmarciello nurburgring

ITALIANI IN TOP TEN Diversi piloti tricolori si sono messi in evidenza concludendo tra i primi dieci una gara che vedeva ben 47 vetture al via. Raffaele Marciello ha concluso in seconda posizione con la Mercedes AMG condivisa con Marciel Bogulavskiy e Felipe Fraga. Quarto Bortolotti dopo che il compagno Rolf Ineichen ha dovuto scontare un drie-through per aver ecceduto nel tempo limite di guida. Ottavo Alessio Lorandi sulla Mercedes del GetSpeed mentre chiude la top ten Edoardo Liberati sulla 911 del team asiatico KCMG.

6h Nurburgring, Gara (top ten)

PosEquipaggioTeamGap
1Cairoli/Engelhart/MullerPorsche 911 Team Dinamic173 giri
2Marciello/Boguslavskiy/FragaMercedes AMG Team AKKA14.849
3Engel/Stolz/AbrilMercedes AMG Team HRT17.823
4Van der Linde/Bortolotti/IneichenAudi R8 Team WRT32.568
5Vanthoor/Mies/WeertsAudi R8 Team WRT32.807
6Buncombe/Pepper/SoucekBentley Continental Team K-PAX33.293
7Winkelhock/Boccolacci/HaaseAudi R8 Team Sainteloc35.300
8Buhk/Schiller/LorandiMercdese AMG Team GetSpeed38.267
9Bleekemolen/De Silvestro/BernhardPorsche 911 Team ROWE49.012
10Liberati/Burdon/ImperatoriPorsche 911 Team KCMG50.211

Pubblicato da Marco Borgo, 06/09/2020
Gallery