Il tempo passa veloce quando ci si diverte, e probabilmente scorre ancora più in fretta quando si hanno poche ore per completare il processo di apprendimento di una nuova generazione di monoposto. Un ragionamento che vale di sicuro per la Formula E, che a Valencia è già giunta alla sua giornata conclusiva di test precampionato e che, a sorpresa, nel giovedì dedicato alle interviste con i giornalisti, si è per questo motivo ritagliata lo spazio per un’oretta di attività in pista (il più veloce, per la cronaca, è stato Norman Nato). Nella sessione mattutina del day-4 al Circuito Ricardo Tormo, il miglior tempo è stato invece del due volte campione Jean-Eric Vergne, seguito al pomeriggio dall’ormai “solito” Maximilian Gunther, autore di un giro in 1:25.127 che è anche il più rapido dei test di Valencia.
Formula E Test Valencia 2023: Maximilian Gunther (Maserati MSG Racing) | Foto: Twitter @Maserati_FE
MASERATI AL TOP Il giovane pilota tedesco si conferma, insomma, uno dei grandi specialisti del circuito di Elche, a una trentina di chilometri da Valencia: dopo essere stato il più rapido nei test del 2019 e del 2020, anche nel 2022 è suo il miglior tempo assoluto del precampionato. Una gioia per i fan della Maserati, grandissima protagonista di queste prime giornate della nuova era delle monoposto elettriche, più potenti, leggere ed efficienti di sempre. Un primato che non esclude dalla partita, però, la “cugina” DS Penske (DS Automobiles è anche un brand della galassia italo-francese Stellantis), che nel pomeriggio si è presa la seconda posizione con il campione del mondo Stoffel Vandoorne. Terzo tempo per Oliver Rowland (Mahindra), seguito da Jake Hughes (McLaren) e Sam Bird (Jaguar), con l’altra auto del Tridente guidata da Edoardo Mortara in decima piazza.
Max Guenther (Maserati) impegnato nei test di Valencia 2022-23
JEV VOLA AL MATTINO Come dicevamo, al mattino era stato invece Jean-Eric Vergne il più veloce del lotto, fermando i cronometri sull’1:25.248, di poco più lento rispetto al crono segnato nel pomeriggio da Gunther. Alle spalle di Jev, i nomi sono stati quelli già in evidenza nei giorni scorsi, con Jake Hughes in seconda piazza e il compagno Vandoorne al terzo posto. Le sempre positive Maserati Tipo Folgore messe in pista dal team MSG Racing avevano comunque già chiuso in top-5, con Gunther quarto a 98 millesimi dalla vetta e con Mortara al quinto posto, staccato di 3 decimi scarsi dal leader. La Formula E adesso si prepara a imbarcarsi in direzione Città del Messico dove, sulle curve dell’Autodromo Hermanos Rodriguez che già ospita la Formula 1 (ma su un layout in parte rivisto), il prossimo 14 gennaio ci sarà il grande esordio in gara delle Gen3. Sarà la nona stagione della storia della Formula E.
Formula E Test Valencia 2023: Jean-Eric Vergne (DS Penske) | Foto: Twitter @DS_Performance