Dopo il debutto di ieri, i silenziosi bolidi della Formula E sono tornati in pista a Valencia per la seconda giornata di test invernali, con in programma altre due sessioni nelle quali testare le nuovissime monoposto Gen3 che stanno facendo il loro esordio proprio in questa occasione. Se ieri i tifosi italiani avevano potuto sorridere con le ottime prestazioni della neonata scuderia Maserati e della nuova Tipo Folgore, davanti sia al mattino sia al pomeriggio con Maximilian Guenther, oggi la musica non è cambiata di una virgola, e il pilota tedesco ha siglato il miglior tempo per la terza sessione consecutiva, portando la Tipo Folgore in testa alla classifica con il tempo di 1'25''492, mezzo secondo più veloce di ieri. Al pomeriggio c'è poi stata una simulazione di gara in cui Guenther si è ben comportato, finendo secondo alle spalle della McLaren di Jake Hughes.
FULL-ENERGY PER 15 Nella sessione mattutina, che ha visto tutti i team impegnati in una simulazione di prove libere, Guenther ha preceduto il belga Stoffel Vandoorne del team DS Penske e l'australiano Mitch Evans della Jaguar, rifilando a entrambi un distacco sull'ordine dei 3-4 decimi. Quarto posto per la McLaren-Nissan, altra debuttante, guidata dal britannico Jake Hughes, davanti allo svizzero Edoardo Mortara con la seconda Maserati. Chiudono la top ten Wehrlein (Porsche), Ticktum (NIO), Fenestraz (Nissan), Bird (Jaguar) e Di Grassi (Mahindra). Va detto che non tutti hanno girato con la configurazione da 350 kW (476 cv), ma solo 15 dei 22 piloti impegnati, mentre i restanti 7 hanno corso con 300 kW. Il delta cronometrico è stato approssimativamente di 8 decimi tra le due configurazioni, sebbene Nato, 12° e primo dei piloti che hanno girato depotenziati, nel suo miglior giro ha incassato 1''3 da Guenther.
The story of Valencia so far...
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) December 14, 2022
🥇 Test Session 1: @maxg_official
🥇 Test Session 2: @maxg_official
🥇 Free Practice Exercise: @maxg_official
🔱 @Maserati_FE
MASERATI E MCLAREN, CHE DEBUTTO! Nella simulazione delle qualifiche e dell'ePrix al pomeriggio, poi, si sono già viste cose interessanti. Max Guenther è riuscito a strappare ancora una volta il miglior tempo, stavolta andando decisamente sotto al muro degli 86 secondi e chiudendo in 1:25.492. Per quanto riguarda la simulazione di gara, però, non ci si è avvalsi dei tempi delle qualifiche, e si è proceduto in ordine di uscita dai box. I più veloci a uscire sono stati i due piloti della McLaren-Nissan, con René Rast che ha condotto la simulazione per la prima metà, prima che la Safety Car facesse ricompattare il gruppo per la seconda parte di gara. Alla ripartenza Jake Hughes ha superato il suo compagno andando a prendersi la vittoria virtuale, mentre Guenther con la Maserati sopravanzava Jean-Eric Vergne e andava a riprendere anche Rast per la seconda posizione. Alle spalle dei primi quattro si sono classificati Wehrlein, Mortara, Felix da Costa, Vandoorne, di Grassi e Rowland.
All the drivers and teams are out on track, racking up the miles in race trim ⚡
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) December 14, 2022