È Antonio Felix Da Costa a prendersi la pole position nell’ePrix di Marrakech, decima prova del Mondiale 2022 di Formula E. Dopo aver battuto il compagno di box, Jean-Eric Vergne, nelle semifinali, il campione 2020 ha poi sconfitto nella finalissima per la pole l’italo-svizzero di casa Venturi Racing, Edoardo Mortara. 1:17.070, il tempo del forte pilota portoghese, che ottiene così la prima partenza al palo di una stagione fin qui decisamente sottotono. Ma, a fare festa, è in generale tutto il team franco-cinese di DS Techeetah, che porta a casa il primo e terzo posto in griglia, ottima base di partenza per andare all’attacco della Mercedes in classifica Costruttori.
MALE VANDOORNE Quarto tempo per Pascal Wehrlein (Porsche), seguito dagli altri quattro piloti in grado di qualificarsi alla fase finale: Jake Dennis (Andretti-Bmw), Mitch Evans (Jaguar), Oliver Askew (Andretti-Bmw) e Nick Cassidy (Envision-Audi). Manca all’appello, invece, il leader del Mondiale, Stoffel Vandoorne: il forte pilota belga di casa Mercedes ha infatti commesso degli errorini nel suo giro buono in qualifica, scivolando addirittura in 20esima posizione. Una notizia pessima considerando che i suoi due più grandi rivali per il titolo, Vergne e Mortara, scatteranno rispettivamente dalla terza e seconda casella in griglia.
GARA ALLE 18.00 Primo degli esclusi dalla qualifica a eliminazione diretta è il campione del mondo in carica Nyck De Vries (Mercedes), seguito dall’ex Audi, Lucas Di Grassi (Venturi). Male è andata anche al nostro Antonio Giovinazzi, che ha subito la cancellazione di tutti i tempi per via di un’infrazione tecnica e sarà così costretto a partire dall’ultima fila. Marrakech, insomma, preannuncia potenziali stravolgimenti in entrambe le classifiche iridate. L’appuntamento è per le 18.00 italiane, quando ci sarà il via all’ePrix marocchino, decimo round di questa stagione che non smette di regalarci sorprese.