La Formula E torna in pista per il suo quarto round stagionale, dopo l'apertura a Città del Messico e il doppio appuntamento di Ad Diriyah. A ospitare le monoposto elettriche è San Paolo del Brasile con un circuito cittadino che è stato tra le grandi novità della stagione 2023. L'avvio di campionato ha confermato la lotta al vertice tra la Porsche e la Jaguar, che con il neozelandese Nick Cassidy sta già tentando la fuga in classifica Piloti: sarà lui ad avere la meglio o ci sarà qualche rivale (o magari qualche outsider, in perfetto stile Formula E) a batterlo?
FORMULA E EPRIX SAN PAOLO 2024, TUTTE LE INFO UTILI
EPRIX SAN PAOLO 2024, CIRCUITO
La pista cittadina di San Paolo non è un circuito come gli altri: per festeggiare la propria tradizione, il comitato organizzatore dell'Eprix ha infatti scelto per il secondo anno di fila di far correre le monoposto di Formula E sfruttando gli spazi del celebre Sambodromo dove ogni anno si celebra uno dei carnevali più colorati e spettacolari al mondo. La pista ha subito qualche piccolo ritocco rispetto alla stagione scorsa, passando da 2.96 a 2.93 km: cambiamenti che ovviamente non ne snaturano le caratteristiche di pista molto veloce con tanti rettilinei, curve a 90 gradi e due chicane per favorire i sorpassi.
Eprix San Paolo 2024: la mappa del circuito | Foto: Formula E
EPRIX SAN PAOLO 2024, STATISTICHE
L'Eprix di San Paolo è il secondo della storia della Formula E. Nel corso dell'edizione 2023 si è registrato un vero trionfo della Jaguar, con Mitch Evans vincitore, Nick Cassidy (all'epoca su Envision-Jaguar) in seconda posizione e Sam Bird al terzo posto. La pole position era invece andata al pilota di casa DS-Penske, Stoffel Vandoorne.
EPRIX SAN PAOLO 2024, ORARI TV E WEB
Il quarto round del Mondiale 2024, torna al classico schemda del singolo Eprix di scena al sabato, con le prove libere 1 in programma nella giornata di venerdì. Confermata la diretta in chiaro della gara sulle reti Mediaset mentre, per quanto concerne le pay-tv, quest'anno i diritti del campionato elettrico sono del gruppo Warner Bros Discovery, che trasmette sui canali Eurosport e in streaming su Discovery+. Di seguito gli orari delle dirette del fine settimana di San Paolo del Brasile:
- Prove Libere 1 – Venerdì 15 marzo ore 20.25: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it e Discovery+.
- Prove Libere 2 – Sabato 16 marzo ore 11.25: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it e Discovery+.
- Qualifica – Sabato 16 marzo ore 13.40: Sportmediaset.it e Discovery+.
- Gara – Sabato 16 marzo ore 18.03: Mediaset Canale 20, Sportmediaset.it, Eurosport 1 e Discovery+
NB: i palinsesti sono potenzialmente soggetti a modifiche e cambiamenti dell’ultimo minuto.
Formula E 2023: Vista aerea della città di San Paolo | Foto: Fia Formula E
EPRIX SAN PAOLO 2024, METEO
Il quarto appuntamento round della stagione 2024 di Formula E si corre in Brasile in condizioni meteo piuttosto favorevoli: il clima sarà caldo e soleggiato con temperature massime superiori ai 30 gradi. Di seguito il dettaglio delle previsioni per il fine settimana:
- Venerdì 15 marzo – Parzialmente nuvoloso, 0% possibilità di precipitazioni, temperature 22-33°C.
- Sabato 16 marzo – Per lo più nuvoloso, 0% possibilità di precipitazioni, temperature 22-33°C.
FORMULA E 2024, CALENDARIO E CLASSIFICHE
Qui la classifica piloti e team del campionato Fia Formula E 2024 aggiornata dopo ogni tappa del mondiale. Qui è invece possibile consultare il calendario aggiornato della stagione numero 10 della storia della categoria elettrica.