Logo MotorBox
Formula E 2024-2025

Anteprima Formula E E-Prix Jeddah 2025: orari tv, meteo, circuito


Avatar di Alessio Ricci, il 11/02/25

8 ore fa - Tutte le info utili per seguire live i round 3 e 4 della serie elettrica 2025

Formula E E-Prix Jeddah 2025: meteo, orari tv, circuito
Le info per seguire live i round 3 e 4 della stagione 2025 di Formula E: tutto quello che serve sapere sull'E-Prix di Jeddah

La Formula E torna in pista per il terzo e il quarto round della stagione 2025. Il doppio E-Prix di Jeddah ha comunque il sapore dei primi giorni di scuola e non solo perché per la serie elettrica sarà a tutti gli effetti un esordio sul Corniche Circuit che in questi anni abbiamo iniziato a conoscere nei GP di Formula 1. La vera novità sta infatti nelPit Boost, e cioè il pit-stop obbligatorio che tutti i piloti dovranno scontare durante la gara ricevendo una ricarica rapida della batteria e un aumento del 10% della potenza disponibile. Una dinamica completamente nuova che creerà ulteriori incognite e sorprese. 

Formula e E-Prix Jeddah 2025: tutto quello che c'è da sapere

E-Prix Jeddah 2025, le caratteristiche della pista

La pista sarà come detto completamente nuova. Dato l’addio al tracciato di Ad Diriyah che aveva ospitato il mondiale nelle passate stagioni, la Formula E debutta a Jeddah e cioè nella seconda città più grande dell’Arabia Saudita dopo la capitale Riyadh. Il nuovo circuito è però in parte diverso daquello usato dalla Formula 1: le due categorie condividono infatti solo il rettilineo di partenza e la prima chicane, con le monoposto elettriche che, dopo curva-3, svoltano a sinistra tagliando su una parte inedita fino a poi ricongiungersi alla pista tradizionale percorrendo quella che per la F1 è l’ultima curva. Pascal Wehrlein e colleghi dovranno invece ancora percorrere due chicane che spezzano il lunghissimo rettilineo principale prima di concludere il giro. Il nuovo layout misura 3.001 metri e consta di 19 curve. 

E-Prix Jeddah 2025: la mappa del circuito | Foto: Formula EE-Prix Jeddah 2025: la mappa del circuito | Foto: Formula E

Formula E, la storia e le statistiche della gara in Arabia Saudita

Per quanto riguarda le statistiche, non ci sono ovviamente dati per le gare a Jeddah, ma ce ne sono a sufficienza per quelle sul vecchio circuito di Ad Diriyah, che ha ospitato ben undici round del campionato Formula E dal 2018 al 2024. Sam Bird, Nyck De Vries e Pascal Wehrlein sono stati gli specialisti, con due affermazioni, con il tedesco che ha addirittura festeggiato una doppietta in entrambi gli appuntamenti dell’edizione 2023. Un successo a testa per Antonio Felix Da Costa (2018), Alexander Sims (gara-2 2019), Edoardo Mortara (gara-2 2022), Jake Dennis (gara-1 2024) e Nick Cassidy (gara-2 2024).

Come seguire live l'E-Prix di Jeddah 2025: programma e orari tv 

Nel weekend delle novità, non poteva mancare anche una modifica al format di gara: a Jeddah tornano infatti le prove libere riservate ai rookie, che guideranno al giovedì qualche ora prima delle prove libere 1. Per il resto, si conferma invece il solito programma degli E-Prix con doppia gara, con una sessione di prove libere, una qualifica e una corsa in ognuno dei due giorni dell’evento. La particolarità sta nel fatto che, ormai da tradizione, in Arabia Saudita si corre al venerdì e al sabato invece che al sabato e alla domenica. Per quanto riguarda le dirette, confermata la trasmissione in chiaro sui canali Mediaset e quella di Eurosport e Discovery+ per gli abbonati al servizio. Di seguito gli orari delle dirette del fine settimana dell'E-Prix di Jeddah:

  • Prove Libere Rookie – Giovedì 13 febbraio ore 16.00: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it.
  • Prove Libere 1 – Giovedì 13 febbraio ore 19.00: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it.
  • Prove Libere 2 – Venerdì 14 febbraio ore 11.00: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it.
  • Qualifica 1 – Venerdì 14 febbraio ore 13.20: Sportmediaset.it.
  • Gara 1 – Venerdì 14 febbraio ore 18.00: Mediaset Canale 20, Sportmediaset.it, Eurosport 1.
  • Prove Libere 3 – Sabato 15 febbraio ore 11.00: YouTube, app Formula E iOS/Android, sito Formula E, Sportmediaset.it.
  • Qualifica 2 – Sabato 15 febbraio ore 13.20: Sportmediaset.it.
  • Gara 2 – Sabato 15 febbraio ore 18.00: Mediaset Canale 20, Sportmediaset.it, Eurosport 1.

NB: i palinsesti sono potenzialmente soggetti a modifiche e cambiamenti dell’ultimo minuto.

Eprix Ad Diriyah 2024: Nick Cassidy (Jaguar) | Foto: Formula EEprix Ad Diriyah 2024: Nick Cassidy (Jaguar) | Foto: Formula E

Che tempo farà a Jeddah? Il meteo del weekend

La Formula E gareggia a Jeddah e questa è quasi una garanzia di caldo a prescindere dalla stagione. La pista sarà asciutta con solo qualche nuvola passeggera, ma va ricordato che le gare si svolgeranno in orario serale e con le luci dei riflettori artificiali a “illuminare” l’asfalto per i piloti e quindi con temperature relativamente un po’ più fresche. Di seguito il dettaglio delle previsioni per il fine settimana secondo Google Meteo:

  • Giovedì 13 febbraio – Nuvoloso, 0% possibilità di precipitazioni, temperature 23-27°C.
  • Venerdì 14 febbraio – Per lo più soleggiato, 0% possibilità di precipitazioni, temperature 23-28°C.
  • Sabato 15 febbraio – Soleggiato, 0% possibilità di precipitazioni, temperature 23-28°C.

Il calendario e le classifiche della stagione 2024-2025 di Formula E

Qui laclassifica dei piloti e team del campionato Fia Formula E 2024-2025  aggiornata dopo ogni tappa del mondiale. Qui è invece possibile consultare ilcalendario aggiornato della stagione numero 11della storia della categoria elettrica.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Alessio Ricci, 11/02/2025
Tags
Vedi anche