Chi si aspettava la presentazione della prima vera monoposto per il campionato 2024, deve essere rimasto deluso dallo show della Williams. Quella che è andata in scena nel flagship store della Puma, a New York, è stata infatti la presentazione della sola livrea della FW46, la macchina che il team inglese userà in pista nel 2024 e che a questo punto vedremo per la prima volta in prossimità dei test precampionato in Bahrain.
La livrea della Williams FW46 F1 2024 | Foto: Williams
NOVITÀ CROMATICHE Livrea che, a dirla tutta, non presenta neppure grandissime novità rispetto alla colorazione già vista nel 2023, se non per l’arrivo di qualche nuovo sponsor e per alcuni dettagli. Il protagonista resta infatti il colore blu (ma le tute dei piloti sono invece bianche), che in alcune parti della macchina concede spazio al nero-carbonio e che, in altre (le pance laterali soprattutto) lascia il campo a una tonalità più chiara. Una scelta all’insegna della continuità, che strizza l’occhio alla grande tradizione del team: sul muso è presente infatti anche una doppia striscia bianca e rossa, che è un diretto tributo alle livree bianche degli esordi e quelle rosse della fine degli anni ’90.
La livrea della Williams FW46 F1 2024 | Foto: Williams
I PILOTI “Veniamo da un anno positivo – ha spiegato Alex Albon – e speriamo di portare questi progressi anche nel 2024. Abbiamo lavorato sodo per dei progressi sul piano delle prestazioni, speriamo di portare quest’auto dove dovrebbe essere visto che abbiamo anche leggermente cambiato la filosofia alla base della progettazione”. “Non vedo l’ora di essere al volante della FW46 – aggiunge Logan Sargeant – e continuare a migliorarmi come pilota. L’inverno è stato produttivo e mi sono preparato fisicamente e mentalmente per il nuovo anno. Ho imparato dalle lezioni del 2023 e credo che l’esperienza accumulata possa solo aiutarmi in vista dell’inizio della stagione”.
La livrea della Williams FW46 F1 2024 | Foto: Williams