Le immagini registrate dalla onboard camera montata sulla Mercedes W11 hanno svelato un sistema sorprendente
DIABOLICA MERCEDES La seconda giornata dei test di Barcellona si è aperta con delle immagini che stanno facendo parecchio discutere. Dalle riprese della onboard camera montata sulla W11 guidata da Lewis Hamilton, infatti, è emerso come il pilota britannico possa cambiare la convergenze delle ruote anteriori muovendo in avanti o indietro lo sterzo della sua monoposto. Nei video qui sotto, si nota il sei volte campione del mondo muovere lo sterzo verso di sé a inizio rettilineo e poi spingerlo in avanti prima della staccata, nel momento in cui compare la scritta ''Marker'' sul display. Ai movimenti segue un leggero cambio dell'inclinazione delle ruote.
— Savlar (@SavlarSVK) February 20, 2020
I mean, just look at that...#F1Testing#F1Inboxpic.twitter.com/uz2Tm6Xma7
— Daniel Fawcett (@DanTheManF1) February 20, 2020
AI LIMITI DEL REGOLAMENTO Il sistema è una novità assoluta e permette al pilota di adattare meglio la propria Mercedes ai diversi tratti di circuito. In attesa delle reazioni da parte degli avversari, è da capire se una simile soluzione possa essere adottata anche nei weekend di gara senza infrangere il regolamento tecnico. Per il momento, la FIA ha definito a norma il sistema dopo aver effettuato le prime investigazioni, mentre si riserva ulteriori indagini per quanto riguarda la sicurezza. L'articolo attorno a cui la Mercedes ha giocato, sfruttando una probabile zona grigia, è il 10.2.3, il quale stabilisce che ''nessuna regolazione piuò essere apportatata a nessun sistema di sospensione mentre l'auto è in movimento''. Agendo sulla convergenza e non sulle sospensioni, questa norma verrebbe raggirata.
I VANTAGGI L'angolo di convergenza delle ruote anteriori, con la parte superiore che punta verso l'interno, è necessario per rendere più stabile la vettura in ingresso di curva. L'altro lato della medaglia è che la gomma, in questo modo, nei tratti rettilinei si riscalda di più sul lato esterno. Il sistema Mercedes permette di ovviare a questo problema, permettendo di avere temperature più uniformi sulla superficie dello pneumatico sui tratti di dritto. I vantaggi maggiori si avvertirebbero dunque nei circuiti che presentano lunghi rettilinei. Il dispositivo è completamente meccanico: il movimento del piantone agisce probabilmente sui mozzi delle ruote. Come sempre in questi casi, i team rivali possono agire sia cercando di copiare la soluzione, sia chiedendo chiarimenti alla FIA circa la regolarità del sistema, il quale ha già un nome: DAS, ossia Dual Axis Steering.
#F1#F1Testing#Allison#Mercedes: “sì abbiamo un nuovo sistema in macchina e abbiamo introdotto una nuova dimensione per il volante. Come funziona? Preferiamo tenercelo per noi” pic.twitter.com/EfKOGWRA3W
— motorbox.com (@motorboxcom) February 20, 2020
MEZZOGIORNO DI FUOCO Alle 13:30, durante la sosta per il pranzo, Hamilton si è presentato in conferenza stampa accompagnato dal direttore tecnico James Allison, il quale ha dichiarato: ''Abbiamo un nuovo sistema in macchina e abbiamo introdotto una nuova dimensione per il volante. Come funziona? Preferiamo tenercelo per noi. Non siamo preoccupati della legalità del sistema”. Potete leggere tutte le dichiarazioni di Hamilton e Allison sul nuovo sistema Mercedes nell'articolo redatto dai nostri inviati a Barcellona.
Segui il Live Test F1 2020, curato dai nostri inviati a Barcellona