- 01/10/23 - MotoGP Giappone 2023: l'ordine d'arrivo e i risultati del weekend
- 26/09/23 - Fernando Alonso e la crisi Aston Martin: "Vorrei sentire cosa direbbero gli altri piloti"
- 25/09/23 - Gli ascolti tv del GP Giappone 2023
- 25/09/23 - L'ordine di scuderia fa infuriare Gasly: "Ne discuteremo internamente"
- 24/09/23 - F1 GP Giappone 2023, le pagelle di Suzuka
- 24/09/23 - Ferrari, Vasseur moderatamente soddisfatto: "Difficile fare meglio di così"
- 24/09/23 - F1 GP Giappone 2023, Gara: Verstappen regala il titolo alla Red Bull, due McLaren sul podio
- 24/09/23 - GP Giappone 2023: ordine di arrivo e risultati
- 23/09/23 - Sainz paga le prove di assetto: "Compromessi preparazione per le qualifiche e weekend"
- 23/09/23 - Norris e il consiglio per Piastri alla partenza: "Fai come Senna!"
- 23/09/23 - Ferrari, Vasseur sul dominio Red Bull a Suzuka: "Non ci aspettavamo niente di diverso"
- 23/09/23 - La rivincita di Verstappen contro i detrattori: "Andate al diavolo"
- 23/09/23 - F1 GP Giappone 2023, Qualifiche: che pole per Verstappen, Leclerc batte Sainz ma è solo 4°
- 23/09/23 - F1 GP Giappone 2023, PL3: Verstappen si conferma davanti a tutti, bene le McLaren
- 22/09/23 - Fantasy F1 MotorBox 2023: i video consigli del GP Giappone
- 22/09/23 - Red Bull, Singapore è già alle spalle: "Macchina di nuovo piacevole da guidare"
- 22/09/23 - GP Giappone, l'AlphaTauri si scusa dopo lo scivolone social: "Riferimento involontario"
- 22/09/23 - F1 GP Giappone 2023, PL2: Verstappen sempre al top, Leclerc 2°
- 22/09/23 - F1 GP Giappone 2023, PL1: Verstappen subito al comando, Sainz 2° a 6 decimi
- 21/09/23 - Come frena una F1 a Suzuka? I segreti del GP Giappone con Brembo
- 21/09/23 - Formula 1 GP Giappone 2023, Gli orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 20/09/23 - Ferrari, Vasseur lancia la sfida di Suzuka: "Altri punti pesanti per la classifica Costruttori"
Dopo la felice parentesi di Singapore, in Giappone la Ferrari torna a lottare per le posizioni alle spalle di Max Verstappen. Le qualifiche hanno confermato che la Rossa è a un passo dalla McLaren che si è dimostrata la seconda forza in pista, ma domani in gara le incognite saranno molte e bisognerà fare i conti anche con Sergio Perez che sul passo gara può contare sulle ottime prestazioni della Red Bull per risalire dalla quinta posizione sulla griglia di partenza. Charles Leclerc partirà dalla quarta posizione ed è convinto di potersi giocare le sue chance a Suzuka.
BEL GIRO MA... Nelle qualifiche del GP Giappone, Leclerc è stato autore di un'ottima qualifica tornando a posizionarsi con costanza davanti a Carlos Sainz che lo aveva sempre battuto negli ultimi weekend. Il monegasco è felice della sua prestazione, anche se ammette che c'è una punta di rammarico: ''Felice è una parola grossa, ma felice della mia prestazione sì, perché penso che sia stato un giro davvero, davvero buono e non credo che sia rimasto molto da fare in quel giro. Alla fine è solo una quarta posizione, quindi è un po’ un peccato. È fantastico fare un giro a Suzuka, ma è un po' deludente quando finisci un giro così bene e poi sei quarto, a sette decimi di distanza. Quindi sì, va bene, ma potrebbe essere più divertente se fossimo stati in lotta per le prime posizioni''.
INCOGNITA PRIMO SETTORE Quest'oggi la Ferrari ha pagato dazio soprattutto nel primo settore, perdendo decimi preziosi nel confronto con Red Bull e McLaren: ''È pazzesco il divario, la Red Bull è stata davvero sul pezzo, fin dalle dalle FP1 abbiamo capito che c'era un bel po' di lavoro da fare. Soprattutto nel primo settore per qualche motivo, fondamentalmente stiamo perdendo lì la maggior parte del tempo. Quindi dobbiamo esaminare questo aspetto perché potrebbe aiutarci a capire dove dobbiamo lavorare e dove la nostra macchina è debole in questo momento. Anche se guardiamo rispetto alla McLaren, è lì che abbiamo faticato. Proprio in quel giro della Q3 ho fatto un ottimo settore, ma siamo ancora lontani quindi dobbiamo lavorare su questo''.
PREVISIONI PER LA GARA Come detto, Leclerc per domenica teme molto la rimonta della Red Bul di Perez e sottolinea come le McLaren avranno un vantaggio per poter difendere le posizioni: ''Penso che le Red Bull saranno molto veloci, perché per quanto ci fosse una grande differenza tra Max e Checo con poca benzina, penso che con il pieno fossero molto più vicini tra loro, quindi mi aspetto che Checo sia più veloce domani. Siamo molto più vicini alla McLaren in termini di passo gara, ma probabilmente avranno aria libera quindi sarà difficile superarli… ma forse con la strategia o alla partenza possiamo farcela, quindi vedremo''. Il consumo gomme sarà un aspetto chiave domani e Leclerc ritiene che la Ferrari non sia messa male da questo punto di vista: ''Soprattutto con le temperature molto calde di quest'anno il surriscaldamento è davvero, davvero grave, quindi mi aspetto che domani dipenda tutto dalla gestione delle gomme e dalla strategia. Sembra che stiamo andando nella giusta direzione per quanto riguarda l’usura delle gomme, ma aspettiamo domani e proviamo a confermarlo''.