Logo MotorBox
F1 2023

Leclerc, anche il casco tributo a Villeneuve ha creato problemi


Avatar di Luca Manacorda, il 18/06/23

1 anno fa - Nelle qualifiche il monegasco è tornato alla sua solita grafica

Perché Leclerc non ha indossato il casco tributo a Villeneuve

Nella Q1 delle qualifiche del GP Canada il monegasco è tornato alla sua solita grafica: ecco cosa è successo
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2023, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Per l'appuntamento in Canada, la Ferrari e Charles Leclerc avevano deciso di omaggiare la figura del mitico Gilles Villeneuve - al quale è dedicato il circuito di Montreal - sfoggiando un casco che riproduce la grafica e i colori di quello che veniva utilizzato dall'Aviatore. L'iniziativa era stata promossa anche sui social network, con tanto di fotografia assieme alla moglie Joann Villeneuve. Nelle qualifiche bagnate di ieri, però, inizialmente Leclerc è tornato a indossare un casco con la sua consueta grafica (foto sotto).

F1 2023, GP Canada: Charles Leclerc (Ferrari)F1 2023, GP Canada: Charles Leclerc (Ferrari)

LA RICOSTRUZIONE A spiegare i motivi dietro questo dietrofront è stato Ted Kravitz, inviato di Sky Sport UK: ''Sappiamo che la famiglia Villeneuve e Jacques Villeneuve erano scontenti. Credo che dipendesse dalla presenza dei loghi degli sponsor Ferrari e hanno pensato che avrebbe potuto esserci un po' più di consultazione''. Oltre ai problemi in pista, con il nuovo scontro via radio con il muretto per la scelta sbagliata delle gomme durante la Q2 delle qualifiche, Leclerc ha dunque avuto un nuovo grattacapo.

LE SCUSE Kravitz ha spiegato che la Ferrari, venuta a conoscenza del malcontento, ha reagito scusandosi: ''Hanno detto: 'Questo è assolutamente pensato per essere un tributo in buona fede, l'intenzione non è mai stata quella di essere dove siamo usando il casco di Gilles Villeneuve e il suo design per pubblicizzare i nostri sponsor'. Si sono scusati molto se la famiglia Villeneuve si era arrabbiata per questo''. Pare che la frattura tra le parti sia stata ricomposta e Leclerc dovrebbe tornare a indossare il casco già visto nel corso delle prove libere - e indossato anche per la Q2 delle qualifiche - durante il gran premio di oggi.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Luca Manacorda, 18/06/2023
Tags
CanadianGP 2023