La F1 ha chiuso il 2022 lo scorso 20 novembre con il GP Abu Dhabi, ma in realtà l'attività in pista prosegue anche nel corso del mese di dicembre con i test Pirelli sulle gomme del prossimo campionato. Dopo l'Alfa Romeo, impegnata al Paul Ricard lo scorso fine settimana, oggi e domani è la Ferrari a riaccendere i motori sulla pista di casa di Fiorano.
Feels so good to be back on track 😍#essereFerrari 🔴 pic.twitter.com/u5SQPNJXJt
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) December 6, 2022
SAINZ PER PRIMO AL VOLANTE La scuderia di Maranello svolgerà due giorni di test incentrati sulle gomme per condizioni di pioggia, lavorando sugli pneumatici intermedi e da bagnato estremo. Al volante della F1-75 è stato impegnato Carlos Sainz nella giornata di martedì, mentre mercoledì tocca a Charles Leclerc.
🌈🌈🌈#essereFerrari🔴 @Carlossainz55pic.twitter.com/eexl48payq
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) December 6, 2022
RED BULL FERMA Il calendario dei test Pirelli prevede una nuova sessione a fine mese sul circuito di Portimao, con l'AlphaTauri che proverà gomme con mescole da asciutto. Successivamente saranno Mercedes e Aston Martin a testare in coppia gomme slick il 7-8 febbraio a Jerez de la Frontera. Prima dei test ufficiali che apriranno la stagione 2023 in Bahrain, sarà ancora l'AlphaTauri a lavorare due giorni con Pirelli, questa volta su gomme da bagnato. Non effettueranno invece alcun giorno di test gomme Red Bull, McLaren, Alpine, Haas e Williams, sebbene siano state contattate da Pirelli per verificarne la disponibilità.