Logo MotorBox
F1 2024

Mercedes sottopeso, squalificato Russell: Hamilton vince il GP Belgio, Leclerc sul podio


Avatar di Salvo Sardina , il 28/07/24

1 mese fa - Salta la doppietta Mercedes a causa di un irregolarità tecnica sulla W15 di George

Mercedes sottopeso, squalificato Russell: a Spa vince Hamilton!
Salta la doppietta Mercedes a causa di un irregolarità tecnica sulla W15 di George: la vittoria passa così a Lewis, con Piastri 2° e Leclerc sul terzo gradino del podio
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2024, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo la gioia per una vittoria inattesa e insperata, propiziata da una strategia quasi folle con un solo pit-stop, la doccia gelata: George Russell è stato squalificato dal Gran Premio del Belgio 2024 a causa di un’irregolarità tecnica sulla sua Mercedes W15. Ai controlli di routine effettuati dai commissari Fia dopo la bandiera a scacchi, la monoposto del pilota inglese si è infatti rivelata di ben 1.5 kg più leggera rispetto al peso minimo imposto dal regolamento (798 kg) e inevitabile è stata quindi la decisione dei giudici di estromettere Russell dall’ordine d’arrivo. Eredita quindi la vittoria Lewis Hamilton, che vince la sua gara numero 105 in carriera, tre settimane dopo l’emozionante successo ottenuto a Silverstone.

GP Belgio 2024: George Russell | Foto: Twitter @MercedesAMGF1 GP Belgio 2024: George Russell | Foto: Twitter @MercedesAMGF1

VEDI ANCHE



COME CAMBIA LA CLASSIFICA La squalifica di Russell causa ovviamente un effetto a catena notevole nell’ordine d’arrivo del GP del Belgio 2024: Oscar Piastri passa dal terzo al secondo gradino del podio, con Charles Leclerc che ottiene il trofeo del terzo classificato. Max Verstappen è invece quarto, davanti a Norris, Sainz e Perez. Ne approfitta anche Daniel Ricciardo, che agguanta il punto del decimo posto, alle spalle di Alonso (ottavo) e Ocon (nono). Qui la classifica del mondiale aggiornata dopo l’estromissione del pilota Mercedes dall’ordine d’arrivo della gara di Spa.


Pubblicato da Salvo Sardina, 28/07/2024
Tags
BelgianGP 2024