- 31/08/22 - Jarno Zaffelli e i lavori di Spa: come si vince una scommessa fatta con l'autodromo
- 31/08/22 - Mercedes analizza l'incidente di Hamilton a Spa e... ringrazia Alonso per le immagini
- 31/08/22 - Marko rivela la profezia di papà Jos sulla rimonta di Max Verstappen
- 29/08/22 - Gli ascolti tv del GP Belgio 2022
- 29/08/22 - Horner ringrazia Wolff e nega una Red Bull più 'magra': "Non avevamo il telaio alleggerito"
- 28/08/22 - Leclerc e il pasticcio finale: "La penalità è colpa mia"
- 28/08/22 - Alonso ritratta gli insulti a Hamilton e riserva una frecciata alla Ferrari
- 28/08/22 - F1 GP Belgio 2022, le pagelle di Spa Francorchamps
- 28/08/22 - F1 GP Belgio 2022, Gara: Fenomenale Verstappen, che mazzata di Red Bull a Ferrari!
- 28/08/22 - GP Belgio 2022: ordine di arrivo e risultati
- 27/08/22 - Sainz pessimista per la gara nonostante la pole: "Temo che Verstappen possa vincere"
- 27/08/22 - Leclerc minimizza l'incomprensione con il team nelle qualifiche. Ma sulla gara: "Le Red Bull volano"
- 27/08/22 - F1 GP Belgio 2022, Qualifiche: Verstappen fa un altro sport, ma in pole c'è Sainz!
- 27/08/22 - F1 GP Belgio 2022, PL3: La Red Bull vola! Perez davanti a Verstappen, Leclerc a muro
- 27/08/22 - Fantasy F1 MotorBox 2022: i video consigli del GP Belgio
- 26/08/22 - Pirelli suggerisce la strategia a Leclerc (e Verstappen): "Partirei con le gialle"
- 26/08/22 - F1 GP Belgio 2022, PL2: Verstappen vola, Leclerc è 2° ma staccato di 8 decimi
- 26/08/22 - F1 GP Belgio 2022, PL1: Sainz davanti a Leclerc, poi arriva la pioggia
- 26/08/22 - GP Belgio a tutta penalità: Leclerc, Verstappen e altri quattro piloti retrocessi sulla griglia di partenza
- 25/08/22 - Come frena una F1 a Spa-Francorchamps? I segreti del GP Belgio con Brembo
- 24/08/22 - Formula 1 GP Belgio 2022, Gli orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 23/08/22 - F1 Spa, novità in casa AlphaTauri: nelle PL1, Liam Lawson al posto di Pierre Gasly
I FATTI Il Gran Premio del Belgio è stata la pagina peggiore della stagione per la Ferrari, non tanto a livello di risultati, quanto di prestazione. Nella gara di Spa Francorchamps le rosse sono state facili prede delle due Red Bull, e solo le scelte fatte su Carlos Sainz, tutte giuste, hanno evitato che George Russell gli soffiasse il podio nel finale. Con Charles Leclerc, invece, ci sono stati diversi problemi, tutti indipendenti dal muretto di Maranello, o quasi. Intanto il monegasco è stato sfortunato al via, raccogliendo la visiera strappata via dal casco proprio da Max Verstappen e dovendosi fermare ai box per una sosta non prevista dopo l'ottima partenza. La gara è stata rovinata, ma Leclerc era riuscito comunque a prendersi la quinta posizione, fino a due giri dalla fine, quando è stato richiamato ai box per una sosta supplementare e per provare a dare l'assalto al giro veloce, un'operazione che avrebbe dovuto fargli recuperare due punti nel tracollo odierno, uno perso da Max (detentore del fast lap) e uno guadagnato da lui. Il problema è stato, in primis, che appena rientrato in pista la Ferrari numero 16 è stata facile preda di Fernando Alonso, sesto fino a quel momento, abile a sfruttare gomme calde e DRS sul rettilineo del Kemmel per sopravanzare la rossa. Poco male, così il monegasco - che ha evitato di restituire il sorpasso nel corso del giro - ha potuto sfruttare la scia della Alpine nell'infruttuoso tentativo successivo (perdendo però forse qualcosa alla staccata della Source, la prima curva). Oltre a non essere riuscito a prendere il giro veloce - troppo più forti oggi le Red Bull - Leclerc ha però subito una penalità di 5 secondi (di cui si è preso tutta la colpa) che l'ha fatto retrocedere alle spalle proprio di Alonso, perché nel rientrare ai box ha infranto il limite di velocità in pitlane. Si poteva evitare la penalità? È stato giusto rischiare?
LE PAROLE La risposta l'ha data Mattia Binotto, che intervistato da Sky UK (Il team principal della Ferrari non ha concesso dichiarazioni a Sky Italia) ha affermato: ''Abbiamo preso la decisione corretta facendo fermare Charles. Nelle corse serve prendersi qualche rischio e noi abbiamo cercato di conquistare il punto addizionale, senza però riuscirci. Non credo però che sia stato un errore, tutt'altro''. Il problema di oggi era un altro, la competitività della F1-75. ''Quest'anno in alcune gare siamo stati più forti noi, in altre loro'', ha proseguito il manager. ''A Spa il loro pacchetto ha funzionato meglio del nostro visto che noi degradavamo le gomme in pochi giri e loro riuscivano a mantenerle in vita. Dobbiamo analizzare tutti i dati a disposizione e guardare avanti, accettando che questo fine settimana la Red Bull sia stata superiore''. Nel comunicato ufficiale, Binotto ha aggiunto: ''Il risultato di oggi è sotto le aspettative. Red Bull ha fatto un grande lavoro e la differenza di prestazione questo week-end tra noi e loro, sia in termini di passo che per quanto riguarda il degrado gomme, è stata evidente. Buona la gara di Carlos, Charles è stato sfortunato nei primissimi giri e la sua corsa da quel momento è stata ancora più in salita. Dal canto nostro dobbiamo rimboccarci le maniche per continuamente migliorare la prestazione della vettura. La prossima gara ci vedrà impegnati a Zandvoort, una pista con caratteristiche completamente diverse sulla quale daremo come sempre il massimo per ottenere il miglior risultato''.