Logo MotorBox
F1 2023

Sainz paga le prove di assetto: "Compromessi preparazione per le qualifiche e weekend"


Avatar di Luca Manacorda, il 23/09/23

1 anno fa - Lo spagnolo ha ottenuto solo il sesto tempo a 3 decimi da Leclerc

La scelta che ha rallentato Sainz nelle qualifiche a Suzuka

Lo spagnolo spiega perché il suo weekend ha preso una piega poco positiva
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2023, composto da 22 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il weekend di Suzuka ha rappresentato fino ad ora un passo indietro per Carlos Sainz, reduce dagli esaltanti weekend di Monza e Singapore. Lo spagnolo inizierà il GP Giappone dalla sesta posizione, dopo aver pagato un distacco di 3 decimi dall'altra Ferrari di Charles Leclerc e addirittura di un secondo dal poleman Max Verstappen.

VEDI ANCHE


TENTATIVI SBAGLIATI Lo spagnolo ha spiegato i motivi che hanno portato a una prestazione così sottotono: ''Sapevamo prima di venire qui che questa pista ci avrebbe esposto un po' di più. Probabilmente per le caratteristiche di alta velocità, ma anche le curve lunghe e il vento forte come quello che abbiamo avuto oggi, non sarebbe mai stato facile. Ieri e stamattina ho adottato l'approccio di provare diverse cose sulla vettura, cambiare un po' il bilanciamento e provare diverse cose sull'assetto per mettere la macchina in una posizione diversa. Al momento delle qualifiche ho visto che le cose non funzionavano del tutto e siamo dovuti tornare a un set-up più basilare. Alla fine probabilmente ha finito per compromettere la mia preparazione per le qualifiche e il mio fine settimana in generale. Ma sono felice di provare queste cose e ora ci concentriamo su domani, vediamo se possiamo fare una buona gara. Non penso che avremmo potuto fare molto di più perché onestamente le McLaren e le Red Bull, questo fine settimana, sembrano avere un passo più veloce''.

INSEGNAMENTO PER IL FUTURO Date queste premesse, il risultato finale di oggi non è neppure così negativo. Sainz ritiene di aver lasciato per strada qualche centesimo con un giro finale non pulito, pur ammettendo che Leclerc è stato più bravo di lui. Lo spagnolo considera però utile il lavoro svolto a Suzuka in vista dei prossimi gran premi: ''Charles deve aver fatto un ottimo giro. Non ho ottenuto un settore pulito nel mio ultimo giro, il che probabilmente ha accentuato un po' la differenza. Diciamo che è stato un decimo o due più veloce per tutto il fine settimana. E probabilmente il fatto che io sia stato un po' distratto provando tanti set-up e non prendendo mai veramente il ritmo non ha aiutato. Ma è un approccio che volevo adottare per imparare in vista dei circuiti futuri''.


Pubblicato da Luca Manacorda, 23/09/2023
Tags
JapaneseGP 2023