Brutte notizie per gli abbonati italiani all’applicazione ufficiale della Formula 1. Fino a quest’anno, infatti, insieme all’abbonamento ai contenuti premium dell’app F1 era dato libero accesso ai video della F1 TV: dopo la mezzanotte del giorno in cui si disputavano prove libere, qualifiche e gara, venivano infatti caricati sul portale F1TV i replay integrali di tutte le sessioni, con la possibilità di accedere alle telecamere on board di tutti e venti i piloti in pista e ascoltare i team radio senza il filtro della regia internazionale. A partire da venerdì 24 marzo, però, questa possibilità sarà negata per tutta la durata della stagione.
LA NOVITÀ A confermare la novità è stata proprio la Formula 1 che, in mattinata, ha inviato una nota per informare gli abbonati della scelta di “spegnere” i replay della F1TV in Italia, a San Marino e a Città del Vaticano, territori in cui i diritti di trasmissione appartengono in via esclusiva a Sky fino al 2027: “Cambiamo periodicamente la disponibilità dei contenuti e delle funzionalità della nostra applicazione in modo da riflettere al meglio gli obblighi contrattuali con i nostri partner televisivi. Per questo, a partire dal 24 marzo 2023, i replay integrali delle sessioni non saranno più disponibili per la visione fino al 1° gennaio del prossimo anno. Questa misura si applica ai GP del Bahrain e dell’Arabia Saudita 2023”. Una misura del genere è stata prevista anche per la Germania, la Spagna e il Regno Unito, mentre F1TV Pro (che consente di vedere le sessioni anche in diretta) resta disponibile, tra gli altri, in Francia, Austria, Grecia e negli Stati Uniti.
COSA RESTA NELL'ABBONAMENTO? “Avrete ancora pieno accesso – si legge nella nota inviata agli abbonati – al live timing, che include la mappa della pista, i team radio, i tempi dei settori e dei microsettori, ma anche alle gare storiche dell’archivio F1, agli show pre e post gara e a tutti i documentari”. I contenuti premium dell’app ufficiale F1 costano 26.99€ all’anno o, in alternativa, 2.99€ al mese, ma sarà garantita la possibilità di recedere con il rimborso della quota parte di abbonamento non goduto: “Ci scusiamo per l’inconveniente causato da questa modifica. Se vorrete cancellare la sottoscrizione, non ci saranno ulteriori pagamenti richiesti e potrete continuare a utilizzare l’abbonamento fino alla sua scadenza. Se vorrete recedere immediatamente, sarete invece rimborsati per la quota di abbonamento restante”.