UN GRANDE AVVIO Un avvio di campionato così per la Ferrari non si vedeva da decenni, quando John Elkann non era ancora nell'organigramma della Scuderia ''di famiglia'' e si godeva i Gran Premi per pura e semplice passione. Oggi, nel ruolo di presidente che riveste da ormai quattro anni, sta raccogliendo il frutto del suo lavoro e delle sue scelte, dopo aver preso il timone lasciato vuoto tragicamente da Sergio Marchionne. Ma guai a festeggiare o gioire, perché se è pur vero che il buongiorno si vede dal mattino, di questi tempi il maltempo fa presto a fare capolino. È giusto però riconoscere a Cesare quel che è di Cesare, o a Mattia quel che è di Mattia. Perciò, parlando all'assemblea degli azionisti, Elkann ha voluto sottilneare il roboante avvio di stagione del Cavallino Rampante in Formula 1.
EMOZIONANTE ''Due anni fa avevamo detto che si sarebbe dovuto lavorare molto per tornare a essere competitivi - ha esordito il presidente della Ferrari - ma, dopo due stagioni difficili, il campionato è iniziato in modo emozionante. Come tutti i nostri tifosi sparsi per il mondo, sono felice che la Ferrari sia tornata a competere al più alto livello. Sappiamo bene che la stagione è appena iniziata e in Formula 1 la competizione è molto serrata, per questo motivo dobbiamo lavorare come team per ottimizzare ogni aspetto della nostra performance. Questo è lo spirito e l'approccio che voglio vedere a Imola (dove si correrà subito dopo Pasqua) e nel corso della stagione''.
OBIETTIVO LE MANS John Elkann, però, ha voluto parlare anche delle altre competizioni nelle quali la Ferrari gareggia, proprio mentre in pista scendeva in pista a Fiorano il prototipo del nuovo bolide GT della casa di Maranello. ''Il 2021 è stata la migliore stagione di sempre per la Ferrari nelle gare GT, con la vittoria dei titoli mondiali Piloti e Costruttori nel Fia World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans – ha ricordato il presidente, rilanciando – L'anno scorso il nostro impegno per le gare di durata è stato confermato con l'annuncio dell'atteso ritorno nella classe regina del Fia World Endurance Championship nel 2023 con il nostro programma''. Il sogno di Maranello è quello di tornare a vincere il mondiale di Formula 1, certo, ma anche di gareggiare ai massimi livelli con gli altri costruttori nell'Endurance e trionfare con la propria Hypercar alla 24 ore più prestigiosa. Per ora i primi passi sembrano promettenti, ma come sempre nel mondo delle corse, sono gli ultimi quelli che conteranno.