Confermate le quattro le gare nel mese di luglio, con il GP di Germania, quello del Canada e quello del Brasile da confermare
LISTA PROVVISORIA La FIA ha annunciato il calendario provvisorio della prossima stagione di Formula Uno 2017. Ad animare il Circus ci saranno 21 gare che partiranno dal prossimo 26 marzo con il Gran Premio d’Australia e finirà a novembre con il Gran Premio di Abu Dhabi. Anche per la nuova stagione sono state confermate quattro le gare nel mese di luglio, con il Gran Premio di Germania, quello del Canada e quello del Brasile da confermare, mentre l'appuntamento nostrano a Monza è presente nella prima settimana di settembre.
La Fia ha anche annunciato qualche novità al regolamento 2017:
PENALITA’ PER CAMBIO POWER UNIT Solo l'ultimo motore montato sulla monoposto potrà essere usato nelle gare successive, se si useranno anche altri propulsori il pilota incorrerà in altre penalità.
PARTENZE SUL BAGNATO CON SAFETY CAR Sono state annullate le partenze sul bagnato dietro alle safety car. Ora, prima della gara, si percorreranno alcuni giri dietro alla vettura di sicurezza e, quando le condizioni della pista lo consentiranno, le vetture si schiereranno sulla griglia di partenza per dar vita al Gran Premio.
CASCO UGUALE I piloti dovranno utilizzare il casco con la stessa livrea per ogni GP del Mondiale per consentire un rapido riconoscimento. Potranno cambiare la grafica del proprio casco solo in occasione di Gran Premi speciali come la gara di casa di un pilota o per una celebrazione speciale.
Il CALENDARIO PROVVISORIO 2017
26 marzo - Melbourne, Gp Australia
9 aprile - Shanghai, Gp Cina
16 aprile - Bahrain, Gp Bahrain
30 aprile - Sochi, Gp Russia
14 maggio - Barcellona, Gp Spagna
28 maggio - Monte Carlo, Gp Monaco
11 giugno - Montreal, Gp Canada (da confermare)
18 giugno - Baku, Gp Azerbaijan
2 luglio - Spielberg, Gp Austria
9 luglio - Silverstone, Gp Inghilterra
23 luglio - Budapest, Gp Ungheria
30 luglio - Hockenheim, Gp Germania (da confermare)
27 agosto - Spa, Gp Belgio
3 settembre - Monza, Gp Italia
17 settembre - Sepang, Gp Malesia
1 ottobre - Singapore, Gp Singapore
8 ottobre - Suzuka, Gp Giappone
22 ottobre - Austin, Gp USA
5 novembre - Mexico, City Gp Messico
12 novembre - San Paolo, Gp Brasile (da confermare)
26 Novembre - Abu Dhabi, Gp Emirati Arabi Uniti