Già recordman di vittorie in Formula 1, Sir Lewis Hamilton detiene un altro primato di cui andare fiero. Secondo quanto riportato dal Sunday Times, che ha stilato una classifica con i dati raccolti dalla Charities Aid Foundation, il sette volte iridato di F1 è anche campione assoluto di generosità rivelandosi come lo sportivo che, nel Regno Unito, più di tutti ha donato somme in beneficenza negli ultimi mesi.
F1 GP Azerbaijan 2022, Baku: Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1) saluta il pubblico
CAMPIONE DI GENEROSITÀ La lista è guidata da Sir Chris Hohn, magnate dei fondi di investimento con un patrimonio totale stimato in oltre 2.5 miliardi di sterline e con 374 milioni donati negli ultimi mesi. Come detto, Lewis è invece al quinto posto assoluto nel Regno Unito: il pilota della Mercedes, che ha un patrimonio stimato di 300 milioni di sterline (quasi 350 milioni di euro), nel 2022 ha donato il 6.68% dei propri averi per cause benefiche. Hamilton ha infatti dato in beneficenza oltre 23 milioni di euro per sostenere cause legate principalmente all’educazione, al sostegno dei giovani e del lavoro.
F1 2022, GP Canada: Lewis Hamilton davanti a Esteban Ocon
PRIMO SPORTIVO Il quinto posto di Hamilton è stato calcolato dal Times non tanto sulla cifra assoluta quanto sulla percentuale di donazioni rispetto al patrimonio totale. Nella top-10 della classifica, dove ovviamente figurano soprattutto magnati dell’industria, c’è però anche un altro sportivo: Mohamed Salah, centravanti egiziano del Liverpool ed ex di Roma e Fiorentina, si trova infatti in ottava posizione per aver donato poco più del 6% dei propri averi (2.5 milioni di sterline a fronte di un patrimonio di 41), a sostegno di cause umanitarie legate alla salute.