Logo MotorBox
F1 2023

Come frena una F1 a Monza? I segreti del GP Italia con Brembo


Avatar di Simone Valtieri, il 31/08/23

1 anno fa - Tutti i segreti della pista di Monza per la F1 svelati da Brembo

È ora di conoscere i segreti del circuito di Monza! Scopriamo come si guida e si frena sul tracciato italiano grazie ai dati Brembo
Benvenuto nello Speciale ITALIANGP 2023, composto da 24 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario ITALIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ITALIA, QUATTORDICESIMA TAPPA Dopo Monza arriva Zandvoort, una pista totalmente diversa e intorno alla quale la marea rossa di tifosi Ferrari proverà a spingere sul podio Charles Leclerc e Carlos Sainz. Non sarà facile, occorrerà battere la Red Bull Racing, imbattuta in questa stagione con 11 affermazioni di Verstappen e 2 di Sergio Perez. Proveranno a dargli fastidio anche le Mercedes di Hamilton e Russell, freschi di rinnovo per altre due stagioni con la casa di Stoccarda, l'Aston Martin di Alonso, le McLaren di Norris e Piastri e le Alpine di Ocon e Gasly. Tutti loro si affideranno ai dati della Brembo - l'azienda italiana che fornisce gli impianti frenanti a quasi tutta la griglia della Formula 1. Ecco tutti i segreti del circuito che ospiterà il GP d'Italia questa domenica, di seguito troverete la carta d'identità, i dati delle frenate principali e un focus video sulla frenata più severa di Monza. Buona lettura!

I SEGRETI DEL CIRCUITO DI MONZA

La carta d'identità della pista

Ultimo appuntamento stagionale per la Formula 1 in Europa anche se dopo il GP Italia sono in programma ancora 8 round, equamente ripartiti tra l’Asia e le Americhe. Secondo i tecnici Brembo l’Autodromo Nazionale Monza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato il valore massimo. La necessità di raggiungere le maggiori velocità possibili nei lunghi rettilinei induce i team a ridurre al minimo il carico aerodinamico. Quando però raggiungono le tre Varianti i piloti si trovano ad affrontare staccate molto violente, per le quali è fondamentale un buon bilanciamento tra frenata anteriore e posteriore. ​

  • Categoria di frenata: Hard (4 su 5)
  • Tempo speso in frenata: 11%
  • Lunghezza circuito 5.793 metri
  • Numero di giri: 53
  • Numero di frenate: 6
  • Le tre curve più impegnative: curva 1, curva 4 e curva 8.

Tutte le frenate

A Monza la prima volta di Brembo!

Monza è tradizionalmente un feudo Ferrari, come dimostrano le 19 vittorie delle Rosse, anche se dal 2007 la scuderia di Maranello si è imposta solo due volte, nel 2010 e nel 2019. Dodici di questi trionfi sono stati ottenuti con i freni Brembo, a partire da quello del 1975 ad opera di Clay Regazzoni. Lo svizzero guidava la 312T, la prima monoposto di Formula 1 dotata di almeno un componente frenante Brembo: da pochi mesi la Ferrari utilizzava i dischi in ghisa realizzati da Brembo. Al volante della vettura gemella c’era Niki Lauda che con il 3° posto in quel GP divenne aritmeticamente campione del mondo. Fu il primo di oltre 600 titoli iridati vinti da piloti di auto e moto con i freni Brembo.

F1 GP Austria 2023, Red Bull Ring: la Ferrari SF-23 di Charles Leclerc | Foto: BremboF1 GP Austria 2023, Red Bull Ring: la Ferrari SF-23 di Charles Leclerc | Foto: Brembo

Sei frenate, ma quattro da urlo

L’Autodromo Nazionale Monza è la pista del Mondiale in cui i piloti utilizzano i freni per meno tempo, neanche 9 secondi in un giro intero. Di tutte gli altri circuiti solo Barcellona e Montreal restano sotto quota 10 secondi mentre a Singapore si sfiorano i 23 secondi e mezzo. Un’altra peculiarità del GP Italia è il superamento in 4 diversi punti dei 310 km/h prima di rendersi necessario un uso intenso degli impianti frenanti, con applicazioni di carichi sul pedale dai 145 kg ad oltre 160 kg. Dalla partenza alla bandiera a scacchi a Monza ogni pilota esercita un carico complessivo sul pedale del freno di 45 tonnellate e mezza, superiore ai valori dei GP Belgio e GP Gran Bretagna.

F1 GP Austria 2023, Red Bull Ring: la partenza della Sprint Race | Foto: BremboF1 GP Austria 2023, Red Bull Ring: la partenza della Sprint Race | Foto: Brembo

La frenata più impegnativa*

Delle 6 frenate del GP Italia 4 sono considerate impegnative per i freni e 2 sono di media difficoltà. La frenata più impegnativa è la prima dopo la partenza: le monoposto vi arrivano a 334 km/h e scendono a 89 km/h in soli 122 metri. Per riuscirci i piloti frenano per 2,57 secondi esercitando un carico di 161 kg sul pedale del freno ed affrontando una decelerazione di 5,2 g.

*​In copertina il video dedicato alla frenata più impegnativa del circuito

Poster Ferrari energia dissipata by BremboPoster Ferrari energia dissipata by Brembo

I consigli per i gamers

La Curva 1 di Monza è l’unica delle tre Varianti in cui bisogna sterzare inizialmente a destra e poi a sinistra. Non bisogna inoltre scordarsi che la velocità sul traguardo è talmente elevata che dal cartello dei 150 metri a quello dei 50 metri passa circa mezzo secondo. Dopo aver scalato in terza marcia si inizia a posizionare l’auto all’interno, arrivando a lambire il cordolo ma senza salirci mentre si passa in seconda marcia. Evitate di aprire subito il gas, ma attendete di superare il punto di corda della curva 2 per scaricare la potenza in uscita di curva.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 31/08/2023
Tags
ItalianGP 2023