- 15/11/22 - GP Brasile, perché la Ferrari non ha scambiato le posizioni di Leclerc e Sainz?
- 14/11/22 - Gli ascolti tv del GP Brasile 2022
- 14/11/22 - Verstappen contro Perez: le ragioni dietro lo screzio di Interlagos
- 13/11/22 - F1 GP Brasile 2022, le pagelle di Interlagos
- 13/11/22 - F1 GP Brasile 2022, Gara: Per Russell primo trionfo! Doppietta Mercedes, Sainz 3°
- 13/11/22 - GP Brasile 2022: ordine di arrivo e risultati
- 13/11/22 - F1, Binotto dopo la Sprint: "Red Bull? Anche loro faticano a farsi capire dai piloti"
- 13/11/22 - Vettel sgrida Stroll: "Avremmo potuto fare di meglio"
- 13/11/22 - La Red Bull spiega la strana decisione di montare gomme medie a Verstappen
- 12/11/22 - F1 GP Brasile 2022, le pagelle sprint di Interlagos
- 12/11/22 - F1 GP Brasile 2022, Sprint Race: Vince Russell su Sainz e Hamilton, Verstappen solo 4°
- 12/11/22 - F1 GP Brasile 2022, PL2: splende il sole a Interlagos, Ocon il più veloce
- 11/11/22 - F1 GP Brasile 2022, Qualifiche: pazzesco a Interlagos, c'è Kevin Magnussen in pole!
- 11/11/22 - F1 GP Brasile 2022, PL1: Perez, Leclerc e Verstappen in 8 millesimi, penalità Sainz
- 11/11/22 - Formula 1 GP Brasile 2022, gli orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 10/11/22 - Ferrari in Brasile nel segno di "Furia"
TENSIONE FINALE Sta finendo malissimo l'avventura di Fernando Alonso all'Alpine. Le tensioni tra le parti sono iniziate durante la pausa estiva, quando lo spagnolo a sorpresa ha annunciato il suo passaggio all'Aston Martin nella prossima stagione. Tra voci di complotto e una convivenza forzata con i vertici del team, è nuovamente montata la tensione con il compagno di squadra Esteban Ocon. I due sono arrivati più volte a duellare ruota contro ruota quest'anno e nella Sprint Race di Interlagos hanno combinato un vero pasticcio. Nel corso del primo giro, mentre erano in lotta per la sesta posizione, il francese e lo spagnolo si sono toccati prima in curva 4 e poi sul rettilineo dei box, danneggiando le rispettive monoposto. Al traguardo hanno concluso quindicesimo (Alonso) e diciottesimo (Ocon), un risultato che potrebbe pesare moltissimo nella lotta tra Alpine e McLaren per il quarto posto tra i Costruttori.
ATTESA DELLA LIBERAZIONE Alonso, che pure è sembrato in entrambe le occasioni il pilota con più responsabilità per i contatti, nel corso della gara si è lamentato via radio della condotta del compagno di squadra, evitando di chiamarlo per nome e definendolo ''nostro amico''. Davanti ai microfoni, il due volte iridato non è stato molto più pacato, ricordando gli episodi del recente del passato e anche quelli degli scorsi anni che hanno visto Ocon protagonista: ''Un'altra gara e poi è finita, finalmente. Ero molto vicino al muro a Gedda con lui, vicino al muro a Budapest e oggi alla curva 4 qui… A volte è molto competitivo all'interno di una squadra; gli è successo con Perez e con Verstappen qui dopo che si è sdoppiato quindi... è solo un'altra gara. Oggi mi sento dispiaciuto per i ragazzi del box, ma cercherò di fare una buona gara domani''.
TORNARE SQUADRA Al contrario, Ocon è apparso più diplomatico e ha cercato di riportare l'attenzione sulla necessità di raccogliere punti nel GP Brasile di domenica: ''Immagino che la cosa più difficile sia che ciò abbiamo perso in questa gara, finita nelle retrovie. Sfortunatamente, questo è costoso per la squadra nel momento sbagliato. È un peccato quello che è successo al primo giro. Stavo cercando di attaccare la McLaren, ho preso la mia traiettoria alla curva 4 e Fernando è uscito dal nulla dall'esterno. Quindi ci siamo toccati e da lì in poi la mia gara è finita. Dovremo lavorare insieme domani per risalire per la squadra e ottenere alcuni punti, speriamo di poterlo fare''.
LAP 4/24
— Formula 1 (@F1) November 12, 2022
ALO 📻: ''Just lost the front wing. Thanks to our friend''
Fernando Alonso makes contact with Esteban Ocon again! The Spaniard is furious #BrazilGP#F1Sprintpic.twitter.com/EtVuHarpD4
CONVOCATI DAGLI STEWARD Gli episodi in pista hanno avuto anche uno strascico dopo la bandiera a scacchi. I due piloti dell'Alpine sono stati convocati dalla direzione gara per far luce su eventuali responsabilità: Alonso è stato ritenuto ''totalmente colpevole'' per il contatto sul rettilineo dei box e ha ricevuto 5 secondi di penalità che lo fanno scalare in diciottesima posizione, beffardamente proprio alle spalle di Ocon.