Logo MotorBox
F1 2023

Come frena una F1 a Spa Francorchamps? I segreti del GP Belgio con Brembo


Avatar di Simone Valtieri, il 27/07/23

1 anno fa - Tutti i segreti della pista di Spa Francorchamps per la F1 svelati da Brembo

È ora di conoscere i segreti del circuito di Spa Francorchamps! Scopriamo come si guida e si frena sul tracciato belga grazie ai dati Brembo
Benvenuto nello Speciale BELGIANGP 2023, composto da 14 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BELGIANGP 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BELGIO, DODICESIMA TAPPA Siamo all'ultimo GP prima della pausa estiva. Il campionato del mondo 2023 si è trasformato in una cavalcata inarrestabile di Max Verstappen e della Red Bull Racing, che dominano in entrambe le classifiche del mondiale. Mercedes e McLaren sembrano le squadre meglio attrezzate per provare a impensierirei campioni del mondo in carica, sebbene un tracciato come Spa sembri essere disegnato per le carattersitiche della RB19. Proverà a riemergere dalle secche di metà classifica anche la Ferrari, reduce da due GP non all'altezza del suo blasone. Per recuperare qualche decimo, i tecnici delle squadre inseguitrici avranno studiato a fondo i dati della Brembo - l'azienda italiana che fornisce gli impianti frenanti a quasi tutta la griglia della Formula 1 - che hanno rielaborato e aggiornato i numeri della pista belga dopo il GP del 2022. Ecco tutti i segreti del circuito che ospiterà il GP del Belgio domenica prossima, di seguito troverete la carta d'identità, i dati delle frenate principali e un focus video sulla frenata più severa di Spa Francorchamps. Buona lettura!

I SEGRETI DEL CIRCUITO DI SPA FRANCORCHAMPS

La carta d'identità della pista

Ultimo appuntamento per la Formula 1 prima di quattro settimane di sosta, durante le quali i team dovranno osservare anche un periodo di chiusura di 14 giorni consecutivi. Secondo i tecnici Brembo, il Circuit de Spa-Francorchamps rientra nella categoria dei circuiti impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4. La pista belga è considerata la pista più completa della Formula 1 perché in poco più di 7 km si trovano curve e rettilinei che presentano diverse particolarità. Uno dei suoi tratti caratteristici è la presenza di tre frenate nelle quali il pilota preme il pedale del freno per almeno 2 secondi e 7 decimi, un tris che non presenta nessun altro tracciato in calendario. ​

  • Categoria di frenata: Hard (4 su 5)
  • Tempo speso in frenata: 14%
  • Lunghezza circuito 7.004 metri
  • Numero di giri: 44
  • Numero di frenate: 8
  • Le tre curve più impegnative: curva 1, curva 5 e curva 18.

Tutte le frenate

110 per sette

Pur essendo la pista più lunga del Mondiale, i freni al Circuit de Spa-Francorchamps vengono usati appena 8 volte al giro e soltanto in una nelle ultime 5 curve. Ogni giro l’impianto frenante è in funzione per 14 secondi e mezzo, equivalenti al 14 per cento della durata complessiva della gara. Ciò nonostante per 3 curve consecutive, dalla 7 alla 9, i piloti devono far ricorso ai freni, anche se in 2 di queste l’impiego è inferiore al mezzo secondo. Notevoli sono invece i singoli carichi sul pedale del freno, in 7 curve superiori ai 110 kg. Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota esercita un carico totale inferiore alle 42 tonnellate, uno dei dati più bassi del Mondiale, insieme a Silverstone.

I dati sulle frenate

Delle 8 frenate del GP Belgio 4 sono considerate impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e la restante è light.

Dischi dei freni Brembo F1 2023Dischi dei freni Brembo F1 2023

La frenata più impegnativa*

La frenata più impegnativa è alla prima curva: le monoposto vi arrivano a 286 km/h e scendono a 73 km/h in 128 metri. I piloti di Formula 1 devono frenare per 3,14 secondi applicando una forza di 133 kg sul pedale del freno ed affrontare una decelerazione di 4,2 g.

*​In copertina il video dedicato alla frenata più impegnativa del circuito

Poster Brembo Ferrari vs Red BullPoster Brembo Ferrari vs Red Bull

I consigli per i gamers

Affrontare in modo adeguato la curva 1 del Circuit de Spa-Francorchamps nel videogioco Formula 1 non è complesso. Quando il muretto sul lato sinistro della pista lascia posto al prato è il segnale che di lì a poco bisogna azionare i freni. Si scala fino alla seconda marcia, restando larghi fino all’ultimo per poi entrare in curva: l’inserimento anticipato rischia di tradursi in un allargamento non voluto della traiettoria, con perdita di tempo prezioso.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Valtieri, 27/07/2023
Tags
BelgianGP 2023