DURATA EXTRA La prima edizione del GP Arabia Saudita è stata ricca di colpi di scena e anche decisamente lunga, con un paio di sospensioni che hanno portato la bandiera a scacchi ad essere sventolata ben dopo le 2 ore dal semaforo verde delle 18:30. Il posizionamento nella fascia preserale ha aiutato gli ascolti tv e le bandiere rosse hanno fatto sì che la differita su Tv8 sia diventata quasi una diretta, un fattore che sicuramente ha giocato a favore della trasmissione.
I DATI Partendo dalla diretta delle 18:30 sui canali di Sky Sport, sono stati in totale 1.211.000 gli spettatori, per un share del 5,8%. Rispetto al precedente appuntamento del GP Qatar, disputatosi al tradizionale orario delle 15, sono aumentati di un 10% i telespettatori, mentre lo share è calato di 1,3 punti a fronte di una maggiore platea televisiva sintonizzata nel tardo pomeriggio. Come detto, a guadagnare dall'orario e dalle circostanze è stata soprattutto la differita di Tv8, che ha totalizzato 1.653.000 spettatori, per il 7,2% di share. Entrambi i dati sono increscita rispetto al Qatar, che si era fermato rispettivamente a 1.124.000 e al 6%.
PROSSIMO APPUNTAMENTO Il decisivo GP Abu Dhabi che chiuderà la stagione 2021 è in programma domenica prossima alle 14 ora italiana e godrà della doppia diretta televisiva. Una buona occasione per chiudere col botto un campionato che, a livello di platea tv, non ha raccolto il pubblico che si sarebbe meritato.