- 18/03/20 - McLaren, buone notizie sul personale in quarantena a Melbourne
- 17/03/20 - La Honda non voleva correre a Melbourne
- 16/03/20 - Coronavirus, positivo un membro del personale Pirelli a Melbourne
- 14/03/20 - La Red Bull voleva correre e attacca chi ha cambiato idea
- 13/03/20 - Tutto ciò che ha ritardato l'annullamento del GP Australia
- 13/03/20 - La zona rossa: cronaca di un disastro annunciato
- 13/03/20 - Coronavirus, la F1 getta la spugna: ora è ufficiale lo stop del Gp Australia
- 12/03/20 - Coronavirus: la McLaren si ritira dal GP Australia!
- 12/03/20 - Leclerc: "I nostri rivali dovrebbero fidarsi della FIA"
- 12/03/20 - GP Australia, si va avanti: Vettel crede in Lucilla
- 10/03/20 - Un caso di coronavirus a Melbourne, dubbi sul GP Australia
- 09/03/20 - Binotto: "È il momento di scoprire il livello della Ferrari"
- 09/03/20 - Tutte le info sul GP Australia 2020: orari, meteo, risultati
- 09/03/20 - Gli orari TV Sky e TV8: come seguire il GP d'Australia 2020
- 09/03/20 - GP Australia: Melbourne verso una gara a porte aperte
- 05/03/20 - Coronavirus, Melbourne apre agli italiani: il Gp d'Australia si farà!
- 03/03/20 - Pirelli: a Melbourne Mercedes punta tutto sulle... Rosse. I set scelti
- 08/07/19 - F1, mondiale al via da Melbourne il prossimo 15 marzo
Le parole di Sebastian Vettel e Charles Leclerc alla vigilia della prima gara della stagione F1 2020, il tanto atteso GP Australia
SEMPRE PRESENTI “Pur in un momento molto difficile per l'Italia e il resto del mondo a causa delle preoccupazioni dovute al diffondersi del Coronavirus, il campionato del mondo di Formula 1 è pronto aprendere il via in Australia.L’unica squadra che ha preso parte a tutte le stagioni nella storia della categoria, non può mancare”. Recita così il comunicato stampa con cui la Scuderia Ferrari saluta l’inizio della stagione 2020 di F1. E, in un momento complicatissimo per il nostro Paese in cui l’intera popolazione è invitata a restare a casa, una bellanottata davanti alla tvper seguire l’esordio stagionale del circus è forse proprio quello che ci vuole per provare, pur se chiusi nelle nostre stanzette, a respirare un po’ di normalità.
F1, l'Albert Park di Melbourne dove si corre il Gp d'Australia
PARLA SEB La Ferrari, insomma, un po’ come tutto il personale decollato dall’Italia – Alpha Tauri, Pirelli e Brembo – è arrivata a Melbourne senza grossi problemi e si appresta a vivere un weekend di normalità in un Paese in cui l’emergenza Coronavirus non pare così sentita, almeno per il momento. Dal canto loro, i piloti sono ovviamente già concentrati sul fine settimana più atteso dell’anno. “Melbourne? Mi vengono in mente il sole, l’atmosfera vibrante e i… dossi. Il sole perché – ha spiegato Sebastian Vettel – quando andiamo a gareggiare di solito il meteo è sempre bello. L’atmosfera vibrante perché si tratta di una città piena di vita. I dossi perché sappiamo che l’asfalto dell’Albert Park è come ogni anno molto sconnesso. Un elemento, questo, che contribuisce a rendere molto tecnico e apprezzato dai piloti questo tracciato. La prima gara, poi, è sempre particolare.Credo che avremo modo di iniziare a capire meglio rispetto ai test quali saranno i valori in campo”.
INSIDIE Anche Charles Leclerc, un po’ come il compagno di squadra, si approccia al weekend australiano con tre aggettivi per la pista di Melbourne, sottolineando soprattutto le minacce tipiche del circuito cittadino: “Direi che è bella, insidiosa e divertente. Il bello è riferito alla città, splendida e piena di giovani che la rendono ancora più vitale. La pista è emozionante, si tratta di un tracciato cittadino e io da sempre amo gareggiare tra i muretti, anche se qui ci sono parti molto veloci. Tuttavia, è anche ricca di insidie perché, specialmente a inizio weekend, l’asfalto è sempre sporco e con un livello di grip inferiore a quello dei circuiti permanenti. Per le sue caratteristiche,Albert Park non perdona. Ogni errore rischia di essere pagato caro, quindi è necessario rimanere costantemente concentrati quando si è in macchina”.