- 27/07/22 - F1, Red Bull si gode la sfida con Ferrari: "Lotta in pista senza stron*ate politiche"
- 26/07/22 - F1 Francia, la Ferrari spiega le strategie: ecco perché Leclerc non si è fermato ai box
- 25/07/22 - Vettel e quella manovra finale di Stroll: "Mi ha colto di sorpresa"
- 25/07/22 - Gli ascolti tv del GP Francia 2022
- 25/07/22 - Red Bull e la strategia vincente: "A metà giro avevamo già la posizione su Leclerc"
- 24/07/22 - Rosberg allibito dalla strategia Ferrari: "Cosa diavolo state facendo?"
- 24/07/22 - F1 GP Francia 2022, le pagelle di Le Castellet
- 24/07/22 - F1 GP Francia 2022, Gara: Disastro Leclerc, finisce a muro e Verstappen trionfa
- 24/07/22 - GP Francia 2022: ordine di arrivo e risultati
- 24/07/22 - Mea culpa Leclerc: "Non posso fare questi errori"
- 24/07/22 - F1 Francia, la qualifica Mercedes delude Toto Wolff: "Come uno schiaffo in faccia"
- 24/07/22 - Marko applaude la Ferrari, ma avvisa: "A queste temperature per loro è rischioso"
- 23/07/22 - F1, il poleman Leclerc ringrazia Sainz: "Due decimi gratis, fantastico Carlos"
- 23/07/22 - Sainz gregario con rimpianto: "Era il weekend in cui fare la pole position"
- 23/07/22 - F1 GP Francia 2022, Qualifiche: Sainz aiuta Leclerc, Charles vola in pole con la scia!
- 23/07/22 - Dopo la centralina, sostituisce tutto il motore: Sainz parte dal fondo nel GP Francia
- 23/07/22 - F1 GP Francia 2022, PL3: Verstappen rialza la testa, seguono Sainz e Leclerc
- 23/07/22 - Fantasy F1 MotorBox 2022: i video consigli del GP Francia
- 22/07/22 - F1 GP Francia 2022, PL2: Ferrari super! Sainz davanti a Leclerc, Verstappen 3°
- 22/07/22 - F1 GP Francia 2022, PL1: Leclerc davanti a Verstappen, è già sfida al top
- 22/07/22 - Ferrari, Carlos Sainz non molla: "Io libero di lottare con Leclerc"
- 21/07/22 - Lewis Hamilton alla vigilia del 300° GP in carriera: "Il rivale più duro? Alonso"
- 21/07/22 - Mercato piloti F1, Vettel svela: "Chiara intenzione di proseguire con Aston Martin"
- 20/07/22 - GP Francia: Lewis Hamilton resta ai box, nelle PL1 sarà sostituito da Nyck De Vries
- 20/07/22 - Come frena una F1 a Le Castellet? I segreti del GP Francia con Brembo
- 18/07/22 - Formula 1 GP Francia 2022, Gli orari TV su Sky, Tv8 e NOW
È un ritornello che, quest’anno, abbiamo ripetuto troppe volte: la Ferrari che partiva favorita considerando le prestazioni complessive delle monoposto e i risultati delle qualifiche del sabato, alla fine ha dovuto ingoiare un boccone amaro. Dopo i problemi tecnici e le strategie sbagliate, la vittoria del GP Francia è stavolta sfuggita per un errore di guida del pilota. Charles Leclerc non si è nascosto dietro un dito accampando giustificazioni, masi è preso tutta la colparicordando che i punti persi in questa stagione per sua responsabilità arrivano a quota 32 (i 25 dioggie i 7 del testacoda di Imola). Un’analisi che, però, non convince Mattia Binotto, il team principal del Cavallino che ha difeso il monegasco ricordando che i punti si conquistano (e si perdono) tutti insieme come squadra.
F1 GP Francia 2022, Le Castellet: l'incidente di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) | Foto: F1TV
I PUNTI PERSI “Leclerc? Abbiamo parlato, ho sentito che parla dei punti persi per i suoi errori – ha spiegato ai microfoni di Sky – ma non condivido questa storia. Punti se ne sono persi in tanti in altri modi, ce ne sono tanti altri da guadagnare e lo faremo. Bisogna guardare a quelli, non al passato. Charles è un campione, nessuno in squadra lo mette in dubbio e abbiamo una totale fiducia in lui. Gli ho detto che ci sono ancora dieci gare e che dobbiamo provare a vincerle tutte. Anche oggi la macchina era al top come velocità, avevamo la meglio sul degrado gomme, tutto andava per il verso giusto ed è la dimostrazione che siamo competitivi. Non ha senso discutere un pilota come lui, ritroverà la fiducia, l’ho lasciato sorridente che analizzava la corsa con i suoi ingegneri. È questa la forza di un campione che sa voltare pagina, siamo già concentrati su Budapest… Problema all’acceleratore? No, quello che è successo non ha niente a che vedere con il fatto che Charles ha perso la macchina. Semplicemente, quando ha inserito la retromarcia, il sistema era andato in protezione. Non entro nel dettaglio di complicate vicende tecniche, ma non c’è stato alcun un problema”.
F1 GP Gran Bretagna 2022, Silverstone: Mattia Binotto (Scuderia Ferrari)
SAINZ RIMONTA A fare da contraltare alla giornataccia di Leclerc c’è la bella rimonta di Sainz, che conferma la bontà del pacchetto Ferrari F1-75: “Carlos ha fatto una bella gara partendo da dietro, ha avuto pazienza al via nel non rischiare incidenti e poi nel risalire giro dopo giro. Peccato anche per quello che è successo al pit-stop (è rientrato in corsia box proprio mentre transitava la Williams di Albon e questo ha portato la Direzione gara a sanzionare lo spagnolo con cinque secondi di penalità, ndr), dovremo riguardare bene l’accaduto. So anche che ci sonodiscussioni sulla strategia, ma la nostra scelta è stata corretta… Semplicemente non c’era la sicurezza di poter finire la gara e poi, facendo un altro pit-stop abbiamo preso il punto del giro più veloce togliendolo a Verstappen. C’erano tanti motivi per cui non poteva andare fino in fondo con le gomme medie, dovevamo fermarci per forza e l’abbiamo fatto nel modo più opportuno. Sono comunque contento per il suo weekend, sin dalla qualifica ha fatto due cose straordinarie, dal tempo in Q2 all’aiuto dato a Charles. E poi questi sorpassi in gara, che puoi fare solo se hai il coraggio. Lui l’ha fatto da grande pilota”.
F1 GP Francia 2022, Le Castellet: la lotta tra Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) e Sergio Perez (Red Bull Racing)
AMBIZIONI IRIDATE “Abbiamo sempre detto – ha poi concluso Binotto – che per vincere dobbiamo essere perfetti e a volte anche fortunati. Dobbiamo lavorare per riuscire a mettere tutto insieme, ci stiamo facendo le ossa e penso che questa Ferrari intanto abbia fatto un salto incredibile rispetto alle stagioni passate. Giusto continuare a dare fiducia totale al team e ai piloti. Io onestamente ho la coscienza a posto, ci stiamo provando in ogni modo, dando spettacolo, cercando di essere anche un punto di riferimento tecnico per gli altri. Per alcuni motivi non ci sta andando sempre bene, ma da qua in poi sappiamo di avere una macchina che può portarci belle soddisfazioni. Voltiamo pagina e pensiamo all’Ungheria, dove possiamo fare doppietta. Obiettivo vincere il Mondiale? Certo! Ce la siamo resa un po’ più difficile, ma credo che non sia impossibile. Con la determinazione possiamo continuare, gara dopo gara, a cercare di fare del nostro meglio”.